CALTAGIRONE SHORT FILMFEST 1 - Annunciati
i cortometraggi fuori concorso
Sarà il corto fuori concorso “
Destinata Coniugi Lo Giglio” di Nicola Prosatore, già vincitore del Nastro d’Argento 2022 come Miglior Cortometraggio, ad aprire la I edizione del
Caltagirone Short FilmFest (16 - 19 luglio 2022). Il festival internazionale promuove e sostiene la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, con una particolare attenzione rivolta al cinema più giovane e alle opere di ambientazione siciliana. Nelle quattro giornate ricche di eventi, proiezioni e incontri verrà dato spazio al concetto di bellezza del territorio, dei luoghi e delle tradizioni siciliane.
Il centro storico di Caltagirone, luogo insignito del titolo di Patrimonio Culturale dell’UNESCO nel 2002, sarà la naturale e meravigliosa scenografia dell'intera kermesse.
Saranno presentati fuori concorso e alla presenza dei registi i cortometraggi: “
Maestrale" di Nico Bonomolo, già vincitore del David di Donatello 2022, il dramma sociale sull' ILVA di Taranto dal titolo “
Papà uccidi il mostro” di Fabio Vasco e, in anteprima per l'Italia, “
El quinto vagón” il corto di Antonia San Juan che mette in luce le differenze di genere. Infine, della regista Giulia Galati, verranno presentate due opere fuori concorso: “
Mai insieme a te”, già vincitrice al Marettimo Film Festival 2021, e “
Paolo e i suoi angeli” dedicata a Paolo Borsellino e alla sua scorta.
Il
Caltagirone Short FilmFest - ideato da Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice - è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.
La direzione artistica del festival è affidata ad Angela Failla ed Eva Basteiro-Bertolí, attrice, produttrice e cantante di origine catalana che vanta importanti collaborazioni, tra cui quella con Ian Anderson leader del gruppo Jethro Tull.
22/06/2022, 12:26