Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CALTAGIRONE SHORT FILMFEST 1 - Annunciati
i cortometraggi fuori concorso


CALTAGIRONE SHORT FILMFEST 1 - Annunciati i cortometraggi fuori concorso
Sarà il corto fuori concorso “Destinata Coniugi Lo Giglio” di Nicola Prosatore, già vincitore del Nastro d’Argento 2022 come Miglior Cortometraggio, ad aprire la I edizione del Caltagirone Short FilmFest (16 - 19 luglio 2022). Il festival internazionale promuove e sostiene la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, con una particolare attenzione rivolta al cinema più giovane e alle opere di ambientazione siciliana. Nelle quattro giornate ricche di eventi, proiezioni e incontri verrà dato spazio al concetto di bellezza del territorio, dei luoghi e delle tradizioni siciliane.
Il centro storico di Caltagirone, luogo insignito del titolo di Patrimonio Culturale dell’UNESCO nel 2002, sarà la naturale e meravigliosa scenografia dell'intera kermesse.

Saranno presentati fuori concorso e alla presenza dei registi i cortometraggi: “Maestrale" di Nico Bonomolo, già vincitore del David di Donatello 2022, il dramma sociale sull' ILVA di Taranto dal titolo “Papà uccidi il mostro” di Fabio Vasco e, in anteprima per l'Italia, “El quinto vagón” il corto di Antonia San Juan che mette in luce le differenze di genere. Infine, della regista Giulia Galati, verranno presentate due opere fuori concorso: “Mai insieme a te”, già vincitrice al Marettimo Film Festival 2021, e “Paolo e i suoi angeli” dedicata a Paolo Borsellino e alla sua scorta.

Il Caltagirone Short FilmFest - ideato da Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice - è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.

La direzione artistica del festival è affidata ad Angela Failla ed Eva Basteiro-Bertolí, attrice, produttrice e cantante di origine catalana che vanta importanti collaborazioni, tra cui quella con Ian Anderson leader del gruppo Jethro Tull.

22/06/2022, 12:26