!Xš‚‰

ADVENTURE MOVIE AWARDS 9 - Dal 29 giugno al 1 luglio


ADVENTURE MOVIE AWARDS 9 - Dal 29 giugno al 1 luglio
Gli Adventure Movie Awards tornano, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, a San Marcello Piteglio con tre serate di proiezioni, dal 29 giugno al 1 luglio 2022, presso il cinema sotto le stelle realizzato all’interno del villaggio dell’Adventure Outdoor Fest.

Il concorso cinematografico è la bussola che guida e “ispira” da sempre l’intera manifestazione, grazie alla condivisione di storie di avventura che hanno il potere di ampliare la comprensione di se stessi come parte integrante della natura, film e incontri capaci innescare cambiamenti sociali e ambientali positivi nelle nostre comunità.

Dopo 8 edizioni, la qualità dei film inviati per la partecipazione agli Adventure Movie Awards è sempre più alta e le storie, che arrivano da tutto il mondo, offrono molteplici argomenti di riflessione.
Per questa ragione e per il fatto che il numero delle submission da parte di registi e case di produzione internazionali è sempre maggiore, il lavoro di preselezione, a cura della direttrice del Festival Valeria Mutinelli, è stato quest’anno più intenso del solito.

La nona edizione del concorso vede la selezione di 23 film, da Italia, Spagna, USA, Svizzera, Australia, Olanda, Francia, Inghilterra, Germania e Libano, con ben 5 anteprime mondiali, 4 europee e 5 italiane.
Un record di presenze per le produzioni italiane, 5, a conferma della sempre maggior sensibilità e attenzione per le tematiche della natura, dell’esplorazione e dell’avventura.

Gli sport trattati sono: bicicletta, windsurf, surf, kitesurf, nuoto, vela, sci alpinismo, snowboard, parapendio, slackline, arrampicata, canyoning. Ma le tematiche sono molto più ampie e spaziano dall’ecologia alla disabilità, dalle difficoltà personali alle riflessioni universali.
A tal proposito vengono riconfermati anche questo anno l’Eco Adventure Award, il premio per il video più significativo sul tema natura ed ecologia, e il No Limits to Happiness Award, il premio dedicato, in collaborazione con Dynamo Camp, alla forza, alla resilienza e alle incredibili imprese di atleti, esploratori, viaggiatori disabili. Oltre al prestigioso Grivel Golden Axe Award.

Una giuria qualificata esaminerà i film selezionati per determinarne i vincitori.
Quest’anno le proiezioni si terranno, nelle serate del 29 e 30 Giugno e del 1 Luglio, in una location suggestiva, presso il cinema all’aperto, ai piedi del famoso Ponte Sospeso di Mammiamo Basso (Pt), per regalare un’esperienza totalizzante agli spettatori.

24/06/2022, 15:23