!X

AL MUSEO, CON IL MORTO - In Cineteca Milano dal 15 luglio


AL MUSEO, CON IL MORTO - In Cineteca Milano dal 15 luglio
caduto durante il concerto, dicono si sia fatto molto male. Forse morto. Ma no, lo abbiamo visto tutti, ancora vivo. Per alla Cineteca Milano MIC sicuramente lui, Piero Pel, e sembra morto. Allora morto per finta.

Sinaugura venerd 15 luglio alle ore 18.00, alla Cineteca Milano MIC - Museo Interattivo del Cinema, listallazione Piero Pel/J. Marat, il tableau vivant, esanime e ben poco vivant, nato da unidea di Cineteca Milano, e dalla creativit di Leonardo Cruciano, effettista italiano noto per la sua attivit in campo cinematografico e televisivo, e del suo staff, che espone Piero Pel in una versione inedita e satiricamente funerea, impiegando una delle riproduzioni dummy del rocker utilizzate nella commedia nera I Cassamortari di Claudio Amendola (2021) e prendendo ispirazione dal celebre dipinto di Jacques-Louis David LamortediMarat (1793). Piero Pel, adagiato in una vasca. Morto.

Allinaugurazione sar presente Leonardo Cruciano che terminer lopera e spiegher al pubblico la sua genesi. Listallazione accompagnata dallesposizione dei frame pi suggestivi dei film che si ispirano allillustre opera neoclassica, in un allestimento che inserisce il nostro Pel/Marat in una catena cinematografica di rilettura del primo Marat nella storia dellarte, che parte dai fratelli Lumire e si conclude con Lady Gaga/Marat di Robert Wilson, passando per Napolon di Abel Gance e altri titoli. La mostra loccasione per ospitare, ogni sabato, a partire dallinaugurazione per tutto il periodo dellesposizione, una rassegna cinematograficadelle opere del percorso espositivo, composta sia dai grandi film che citano il dipinto di David, quali Il ventre dellarchitetto di Peter Greenaway, Marat/Sade di Peter Brook, A proposito di Schmidt di Alexander Payne, Il Padrino di Francis Ford Coppola, sia dai film che raccontano la vicenda di Marat da un punto di vista storico, come il Danton di Andrzej Wajda.

Nel film di Amendola, il cantante muore, viene riesumato diverse volte e per diverse volte viene truccato e plastificato dal tanato estetista. Sono perci state impiegate due riproduzioni dummy di Piero Pel. Lopera esposta alla Cineteca Milano MIC la versione che nel film viene utilizzata dopo un paio di interventi di trucco estetico, quindi molto fedele e naturale.

Linstallazione, dichiara Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano, ha molto a che fare con i ready-made di dadaista memoria: un oggetto che, estrapolato dal suo contesto quotidiano, assume un altro significato e unaltra funzione, talvolta trasformandosi concettualmente in unopera darte. Il nostro Pel un dummy iperrealista. Con i costumi e le scenografie ispirate al capolavoro di David, lopera cambia funzione diventando a sua volta lettura e interpretazione contemporanea e ironica di un quadro classico, inserendosi in una storia del cinema citazionista. Questa riproduzione di Pel anche un modo di ripensare al lavoro dei creatori di effetti speciali e trucchi per il cinema, alla loro creativit capace di travalicare il perimetro della scena cinematografica per raccontarci altre storie.

Cineteca Milano vorrebbe che questa installazione fosse solo linizio di un viaggio in cui Piero Pel fa cose al museo: oggi vettore interpretativo di opera darte, ma poi, forse, anche proiezionista, cassiere, direttore di sala, stagista intraprendente Una presenza invasiva, ingombrante e talvolta fastidiosa e polemica, ma lui fatto cos e sar con noi, con voi per sempre. Visitare la Cineteca Milano MIC significa vivere unesperienza immersiva, che avvolge e cattura, perch il MIC il primo museo dItalia dove lo spettatore parte dello spettacolo. Lo sa bene Piero Pel.

 Rassegna cinematografica

Venerd 15 luglio ore 19.00 | domenica 31 luglio ore 15.30 | domenica 23 ottobre ore 17.30
Marat/Sade, regia di Peter Brook, 1966, 115, v.o.sott.it

Sabato 16 luglio ore 17.30
Danton regia di Andrzej Wajda, Francia, 1982, 136

Sabato 23 luglio ore 17.30
Il Padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola, 1972, USA, 175

Sabato 30 luglio ore 17.30
Marie Antoinette, Sofia Coppola, 2006, USA/Giappone/Francia, 123

Sabato 27 agosto ore 17.30
La nobildonna e il duca (L'Anglaise et le Duc), Eric Rohmer, 2001, Francia, 128

Sabato 3 settembre ore 17.30 | sabato 8 ottobre ore 17.30
Waste Land, regia di Lucy Walker, Joo Jardim e Karen Harley, 2010, Brasile/UK, 99, HD

Sabato 10 settembre ore 17.30 | sabato 1 ottobre ore 17.30
Il ventre dellarchitetto (The Belly of an Architect), regia di Peter Greenaway, Italia/UK, 1987, 118

Sabato 17 settembre ore 17.30 | sabato 15 ottobre ore 17.30
Charlotte Corday - Lassassinat de Marat, regia di Henri Helman, Francia, 2008, 93, v.o.sott.it.
Film inedito in Italia

Sabato 24 settembre ore 17.30
A proposito di Schmidt (About Schmidt), regia di Alexander Payne, 2002, 124, HD
In mostra anche i frame tratti da Painted Lady di Julian Jarrold, Napolon di Abel Gance e Lady Gaga:
The Death of Marat video portrait di Robert Wilson.

02/07/2022, 07:55