!Xš‚‰

DALLA PIANURA ALL'ADAMELLO - Proiezioni, concerti
ed eventi nell'estate del musil Cedegolo


DALLA PIANURA ALL'ADAMELLO - Proiezioni, concerti ed eventi nell'estate del musil Cedegolo
In luglio e agosto gli spazi del Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo ospiteranno una serie di appuntamenti rivolti a pubblici diversi. Molte proposte per vivere il museo a modo proprio.

La divulgazione scientifica avrà spazio grazie alle due serate (8 luglio e 10 agosto, Notte di San Lorenzo) dedicate all'osservazione con il telescopio della volta celeste, con la guida del Prof. Andrea Zamboni (responsabile didattica musil). L'11 agosto largo ai laboratori per i più piccoli, organizzati da musil e Ass. Casa Panzerini.

Il 22 luglio il nuovo spazio per proiezioni ospiterà un recentissimo film sull'ascesa a una famosa montagna del territorio, il Pizzo Badile, seguito il 19 agosto dal racconto per immagini dell'attraversamento delle Alpi Orobie. Il 15 luglio sarà proiettato "Amuka", uno straordinario racconto della vita contadina in Congo che ha recentemente vinto il Concorso Nazionale per documentari sul Lavoro "Roberto Gavioli".

Sempre alla montagna sarà dedicata la serata del 5 agosto, con un dialogo tra Gianni Rocco (CAI Chiari), appassionato cultore della Valle Camonica, e il giornalista Fausto Camerini.

Non mancherà la musica: il 29 luglio il cantautore bresciano Fabio Dondelli si esibirà con il suo gruppo accompagnato dal disegnatore Francesco Levi, grazie al sostegno del Rotary Club Valle Camonica. Il 26 agosto sarà la volta di Francesca Cocchi con un suggestivo viaggio tra musica e immagini, proposto da Ass. Casa Panzerini e Comune di Cedegolo.

Gli eventi si aggiungono alle altre proposte del museo per l'estate del 2022: lo spettacolare plastico del territorio bresciano opera di Francesco Cominardi (CAI Coccaglio) e la mostra fotografica di Uliano Lucas «Dentro il lavoro».

05/07/2022, 18:15