ENOCINEMA 2 - A San Martino al Cimino dal 23 luglio al 13 agosto
Da sabato 23 luglio a sabato 13 agosto, 2002 nel cortile di Palazzo Doria Phampilj a San Martino al Cimino (Viterbo), spazio alle parole, ai libri e al racconto delle eccelenze del territorio della Tuscia.
Protagonisti gli autori, alcune delle più importanti cantine della Tuscia e il pubblico che potrà assistere alle presentazioni e, contemporaneamente, degustare il meglio delle produzioni vitivinicole locali.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
In caso di maltempo le serate avranno luogo all’interno di Palazzo Doria Pamphilj.
In collaborazione con carlozucchetti.it e Ristorante Pizzeria "Da Saverio".
Sabato 23 luglio . Ore 21.15 . Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Cortile di Palazzo Doria Pamphilj . San Martino al Cimino (Viterbo)
RICCARDO ROSSI
presenta
COSÌ ROSSI CHE PIÙ ROSSI NON SI PUÒ
Eccoli, sono arrivati, i fatidici cinquanta. E superata la temuta boa, tutto cambia. Comincia il Grande Lavoro che ti impegnerà per le decadi successive: esorcizzare la paura di invecchiare, ed è una faccenda lunga, laboriosa. L’infanzia, l’adolescenza, i vent’anni, i trenta, i quaranta…
L’autore Riccardo Rossi, comico, attore e presentatore, da over cinquanta, ripercorre con sguardo vintage le sue “ere geologiche”, cariche di usanze e rituali che fanno ridere e commuovere. Soprattutto chi può dire: «Anch’io c’ero».
Presentazione e degustazione di una selezione di vini della cantina
FAMIGLIE SENSI TRAPPOLINI
Sabato 30 luglio . Ore 21.15 . Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Cortile di Palazzo Doria Pamphilj . San Martino al Cimino (Viterbo)
MARCO BONINI
presenta
L’ARTE DELL’ESPERIENZA
Marco Bonini, attore e sceneggiatore, affronta il tema della recitazione come una dimensione multiforme e composita, che riguarda anche altri ambiti della vita fuori dal palcoscenico.
Attraverso la sua esperienza di interprete, insegnante ed educatore, l’autore parte dall'idea fondamentale che recitare vuol dire principalmente imparare a “mettersi nei panni di un altro”. L'arte dell’esperienza è una riflessione sulla funzione pubblica del lavoro dell’attore, è un libretto d’istruzioni dei meccanismi intimi e filosofici che legano interprete, personaggio e spettatore.
Presentazione e degustazione di una selezione di vini della cantina
TENUTA LA PAZZAGLIA
Sabato 6 agosto . Ore 21.15 . Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Cortile di Palazzo Doria Pamphilj . San Martino al Cimino (Viterbo)
ELISABETTA VILLAGGIO
presenta
FANTOZZI DIETRO LE QUINTE
OLTRE LA MASCHERA. LA VITA (VERA) DI PAOLO VILLAGGIO
«Per tutti era il personaggio famoso, l’attore, il comico, lo scrittore, ma soprattutto Fantozzi che anche i bambini sanno chi è. Per me è sempre stato e rimane mio padre».
Paolo Villaggio raccontato dalla figlia Elisabetta, autrice, regista e sceneggiatrice. Un’incursione autentica nella vita dell’attore e del suo personaggio più memorabile: Ugo Fantozzi.
Dall’infanzia a Genova alle sere d’estate a Boccadasse, dall’amore vero incontrato a vent’anni al suo debole per Buñuel, ma anche la gavetta romana, l’incontro con Federico Fellini e l’amicizia con Fabrizio De André. Poi l’ansia congenita, il cibo come atto di sfogo, il ritiro, la malattia. La storia di «uno che la felicità l’ha quasi perseguitata» e che, quando se n’è andato, l’ha fatto tra novantadue minuti di applausi.
Presentazione e degustazione di una selezione di vini della cantina
TERRE D'ACQUESIA
Sabato 13 agosto . Ore 21.15 . Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Cortile di Palazzo Doria Pamphilj . San Martino al Cimino (Viterbo)
GRAZIA DI MICHELE
presenta
ROSE, PRINCIPI E SERPENTI
La cantautrice, attrice ed insegnante Grazia Di Michele presenta la sua ultima pubblicazione.
Voci, vite e racconti che esplodono in un caleidoscopio di situazioni divertenti, paradossali e disincantate: la vendetta di una donna rifiutata dall'amato perché ha sei dita per mano; l'infelice nome dato a un figlio che finisce per condizionarne l'intera vita; l'incontro di due solitudini sortito dall'arrivo di un cane; la malattia che finisce per unire; le ipocrisie dei grandi viste dagli occhi di una bambina; la descrizione di un figlio da parte della madre.
Un unico fil rouge per una moltitudine di racconti: l'amore in tutte le sue forme.
Presentazione e degustazione di una selezione di vini della cantina
ANTONELLA PACCHIAROTTI
13/07/2022, 14:43