ANIMAPHIX 8 - I vincitori della sezione Pittura Animata
È "
Two Sisters" di Anna Budanova (Francia, 2021) il cortometraggio vincitore della sezione
Pittura Animata dell'8ª edizione di
Animaphix - International Animated Film Festival. Il lavoro, a cui va il Premio Renato Guttuso, è stato scelto dalla giuria composta dall'artista canadese Thomas Corriveau, dalla regista francese Florence Miailhe e da Marco Carapezza (vicepresidente degli Archivi Renato Guttuso di Roma). La stessa giuria ha assegnato una menzione speciale a "
Elephant in Castle" di Florence Yuk Ki Lee (Hong Kong, 2021). Il pubblico ha invece premiato "
The Umbrella" di Claire Ledru (Francia, 2022).
MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
PREMIO RENATO GUTTUSO
Two Sisters di Anna Budanova (Francia, 2021)
Motivazione: La narrazione riesce a svelare molta profondità nei rapporti tra i personaggi, senza ricorrere a nessuna parola, con l'accompagnamento di una ricca composizione sonora. La giuria ha molto apprezzato questo film molto bilanciatoo, che combina con creatività una pittura ruvida ed espressiva e una bella fluidità nell'animazione, in particolare per i movimenti coreografici, composti con notevole sensibilità.
MENZIONE SPECIALE
Elephant in Castle di Florence Yuk Ki Lee (Hong Kong, 2021)
Motivazione: "Questo primo film propone un viaggio in luoghi osservati con finezza, in cui il tempo sembra sospeso. La giuria sottolinea l'elevata qualità dell'esplorazione grafica e l'accuratezza espressiva del disegno e dell'animazione, supportata da uno straordinario senso del colore e della luce.
PREMIO DEL PUBBLICO
The Umbrella di Claire Ledru (Francia, 2022)
La seconda parte del Festival è fissata dal 12 al 16 ottobre 2022 presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
01/08/2022, 11:00