!Xš‚‰

ASPIE SATURDAY FILM 2022 - Dal 17 settembre a Roma


ASPIE SATURDAY FILM 2022 - Dal 17 settembre a Roma
Dal prossimo 17 settembre, a Roma, inizierà un nuovo ciclo di proiezioni gratuite nell’ambito della rassegna Aspie Saturday Film, organizzata dall’associazione Spazio Asperger Onlus presso la sede del centro clinico CuoreMenteLab.

L’iniziativa consiste un ciclo di incontri, ad argomento cinematografico, pensato soprattutto per persone con condizione di neurodivergenza (autismo, Sindrome di Asperger, ADHD, dislessia, DSA, ecc.) ma aperto in generale a tutte le persone interessate a tali tematiche.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire la socializzazione e il confronto tra i partecipanti sugli argomenti più vari attraverso la visione di un film, e la successiva discussione. L’obiettivo della rassegna è quello di creare uno spazio di condivisione tra le persone partecipanti, che possa eventualmente estendersi anche al di fuori delle singole proiezioni.

Il nuovo ciclo di incontri, che si estenderà per tutta la stagione 2022/2023, sarà incentrato specificamente sui temi dell’autismo e della neurodiversità in generale. Verranno mostrati film recenti e meno recenti che hanno trattato a vario titolo queste tematiche, con un focus specifico, per ogni incontro, su uno o più aspetti specifici dell’argomento (famiglia, socializzazione, infanzia e adolescenza, ecc.). Gli incontri si tengono presso la sede del centro CuoreMenteLab, a Roma (in via dei Prati Fiscali, 201) e comprendono la proiezione di un film introdotta dal critico cinematografico Marco Minniti (AsburyMovies.it, Quinlan.it), e la successiva discussione libera tra i partecipanti. La discussione verte ovviamente sui temi oggetto del film e sugli spunti di volta in volta portati dai singoli partecipanti.

Le proiezioni si tengono ogni sabato a partire dalle 16.30; l’ingresso è gratuito previa registrazione al sito della rassegna (https://www.cuorementelab.it/evento/aspie-saturday-film/). Presso lo stesso sito è possibile visionare il programma completo. Tra i prossimi film in programma ci saranno Crazy in Love (17 settembre), Adam (24 settembre) e Il mio nome è Khan (1 ottobre).

22/08/2022, 14:04