Fondazione Fare Cinema
!X

VENEZIA 79 - Ukrainian Day alla Mostra del cinema


La Biennale di Venezia annuncia per gioved 8 settembre 2022 lUkrainian Day alla 79. Mostra Internazionale dArte Cinematografica


VENEZIA 79 - Ukrainian Day alla Mostra del cinema
Alcune iniziative intese a manifestare solidariet allUcraina e sostegno ai suoi artisti, con particolare attenzione alle condizione dellindustria cinematografica, nel tragico contesto in cui versa tutta la popolazione del Paese. Con questo evento, la Biennale di Venezia ribadisce il proprio ruolo quale piattaforma di dialogo culturale e di solidariet per lUcraina, dimostrando che il cinema e la cultura non possono stare in silenzio di fronte a questa tragedia.

Gli appuntamenti dellUkrainian Day di gioved 8 settembre avranno luogo dalle ore 10.00 alle 13.00 allo Spazio Incontri del Venice Production Bridge (Hotel Excelsior, Lido di Venezia).

Al panel (ore 10.00 - 11.00), dopo i saluti e lintroduzione del Presidente della Biennale, Roberto Cicutto, e del Direttore della 79. Mostra, Alberto Barbera, parteciperanno: lAmbasciatore dellUcraina in Italia, Yaroslav Melnyk; la responsabile del National Cinema Institution dellUcraina, Marina Kuderchuk; il regista del film Luxembourg Luxembourg, in concorso in Orizzonti alla 79. Mostra, Antonio Lukich; il regista del film Freedom on Fire: Ukraines Fight for Freedom, fuori concorso alla 79. Mostra, Evgeny Afineevsky; lartista che rappresenta il Padiglione dellUcraina alla 59. Biennale Arte, Pavlo Makov; il curatore del Padiglione dellUcraina alla 59. Biennale Arte, Boris Filonenko; la rappresentante del Cinematography Council dellUcraina, Polina Tolmacheva; lAddetta Culturale dellUcraina, lattrice e regista Daria Tregubova; il produttore e responsabile di organizzazioni umanitarie Andriy Nogin. Modera: Volodymyr Ostapchuk.

Tra gli argomenti affrontati nel panel, sostenuti anche da contenuti video: la cooperazione fra Ucraina e Italia; la difficile situazione nella quale versa oggi lindustria cinematografica ucraina; la situazione delle coproduzioni; il ruolo degli autori e del cineasti; la variet dellindustria audiovisiva ucraina, che include cinema dautore, commerciale, serie televisive e piattaforme streaming; il futuro della cinematografica ucraina.

A seguire (ore 11.00 - 12.15), presentazione di progetti ucraini in diverse fasi di produzione, con la partecipazione della rappresentante del Cinematography Council dellUcraina, Polina Tolmacheva; dellAddetta Culturale dellUcraina, lattrice e regista Daria Tregubova; del produttore e responsabile di organizzazioni umanitarie Andriy Nogin. Modera: Volodymyr Ostapchuk.

A conclusione, saranno possibili interventi non programmati e business networking of guests.

24/08/2022, 11:59

Marcello Casalino