Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 19 - Il programma di domenica 4 settembre


GIORNATE DEGLI AUTORI 19 - Il programma di domenica 4 settembre
Le Giornate proseguono il loro corso con due opere prime che tornano al leitmotiv dell’alleanza. Happy together (nonostante tutto) cantavano The Turtles negli anni ‘60, insieme per scrivere e dirigere film come nel caso della co-regia algerina, insieme nella ricostruzione di un paese dopo una dittatura, come nel documentario delle Notti Veneziane coproduzione italo-burkinabé. E unite nella condivisione e nella produzione artistica come le creatrici messe insieme da Miu Miu che con i Women’s Tales si raccontano nei primi due dei quattro incontri previsti per questa edizione.

El Akhira. La Dernière Reine (The last queen) è il film in concorso della giornata. Scritto e diretto da Adila Bendimerad e Damien Ounouri ci porta nell’Algeria del 1516 con le atmosfere e gli intrighi alla Game Of Thrones. “È stata una scelta poetica e politica”, hanno dichiarato i registi, “Volevamo dirigere una tragedia umana e universale, epica e intima. Dovevamo trovare la tessera mancante del puzzle per ridare equità al mondo, portando alla luce le storie oscurate. Un doppio oblio a cui opporsi, perché abbiamo narrato la storia dal punto di vista femminile, cioè di una regina la cui esistenza è stata messa in dubbio nel corso dei secoli, rendendola un personaggio situato a metà tra realtà e leggenda”. Il film sarà proiettato in Sala Perla alle 16.45, seguito dal Q&A.

Il paese delle persone integre del documentarista Christian Carmosino Mereu è un film alla ricerca di libertà per il popolo del Burkina Faso. Il titolo viene da una definizione che ne aveva dato Thomas Sankara, figura carismatica e iconica della rivoluzione, conosciuto come il Che Guevara africano. Il film nasce con l’intento di raccontare la rivoluzione iniziata nell’ottobre 2014 e che ha portato alla destituzione del dittatore Blaise Compaoré; l’incontro con quattro cittadini burkinabé, accomunati dalla speranza che il proprio paese possa presto diventare davvero libero e giusto, modifica la prospettiva del regista, che decide di raccontare la loro storia. Un musicista reggae leader della rivoluzione, un candidato alle imminenti elezioni, un minatore impegnato nella lotta sindacale e una madre che deve occuparsi di una famiglia povera e numerosa. “Cambiare sguardo”, ha detto il regista, “è già di per sé un atto politico”. Appuntamento in Sala Laguna alle 21.30 alla presenza del regista.

La giornata prosegue con tre appuntamenti imperdibili, tutti al femminile.

Tornano le attese conversazioni di Miu Miu Women’s Tales, che avranno quest’anno come protagoniste del primo incontro (ore 10.00, Hotel Excelsior - Spazio della Regione del Veneto) le registe Janicza Bravo e Carla Simón e per il secondo (ore 12.30, Hotel Excelsior - Fondazione Ente dello Spettacolo) l’attrice e sceneggiatrice Natasha Lyonne (Russian Doll, Orange is the new black), la cantante e violoncellista Kelsey Lu e l’attrice Rachel Brosnahan (La fantastica signora Maisel, House of cards).

Al centro del secondo MUBI Talk, conversazioni sul cinema oggi moderate dal giornalista Gianmaria Tammaro, ci sono invece Giulia Amati (regista del film Kristos, the last child, presentato alle Notti Veneziane), ed Elena Stancanelli (sceneggiatrice de Le sorelle Macaluso, scrittrice finalista premio Campiello e giurata del Premio per l’Inclusione Edipo Re). Appuntamento nel gazebo della Casa degli Autori alle 18.00.

04/09/2022, 09:01