Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

COME LE TARTARUGHE - Pier Cortese firma la colonna sonora


Opera prima di Monica Dugo e progetto selezionato e promosso dalla Biennale College Cinema.


COME LE TARTARUGHE - Pier Cortese firma la colonna sonora
PIER CORTESE firma le musiche originali del film “Come le tartarughe”, opera prima di Monica Dugo e progetto selezionato e promosso dalla Biennale College Cinema, il prestigioso concorso internazionale della Biennale di Venezia per la realizzazione e il sostegno di opere audiovisive, che lo ha scelto quale unico film italiano tra i 4 selezionati quest’anno in tutto il mondo.

Il film, proiettato per la prima volta il 2 settembre all’interno del Programma Cinema 2022, č stato presentato ieri, domenica 4 settembre, in conferenza stampa durante le giornate della 79Ş Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Sulla colonna sonora e sull’incontro con la regista, Pier Cortese dichiara: “L’incontro della mia musica con il cinema non poteva avere miglior inizio. “Tu non mi manchi” (estratto dal disco “Come siamo arrivati fin qui”) č la canzone portante scelta dalla regista del film “Come le tartarughe”. Un film ispirato, che mi ha coinvolto emotivamente e che ho avuto il privilegio di raccontare musicalmente, scrivendo e componendo l’intera colonna sonora. Spero sarŕ l’inizio di una lunga serie di collaborazioni tra la mia musica, le mie canzoni ed il cinema.”

Č proprio in seguito all’ascolto del brano “Tu non mi manchi”, che Monica Dugo, regista, sceneggiatrice e attrice, ha sentito l’urgenza di contattare il musicista poiché le parole, l’atmosfera e la melodia della canzone sembravano sposarsi perfettamente all’ambientazione della sua sceneggiatura. Da questo incontro č nata l’idea della composizione dell’intera colonna sonora a firma di Pier Cortese, che oltre ad aver prestato la sua “Tu non mi manchi” come tema centrale della soundtrack, ha composto 4 temi di pianoforte, 2 orchestrali, oltre a Landscape e Soundscape per tutto il film.

Artista poliedrico e versatile, Pier Cortese in venti anni di carriera ha attraversato la scena musicale contemporanea in molti modi: dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2007 con il brano “Non ho tempo”, fino alla prolifica attivitŕ di autore e produttore artistico che lo ha portato a collaborare con personaggi del calibro di Fabrizio Moro, Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Mondo Marcio, Niccolň Fabi, del quale ha firmato come co-produttore l’ultimo disco “Tradizione e Tradimento”.


Videoclip del brano “Tu non mi manchi”


05/09/2022, 13:22