Streeen.org
I Viaggi Di Roby

TORINO D'ARGENTO TOUR LOCATIONS - l'11 settembre con Valeria
Cavalli, Daniela Fazzolari e Antonio Tentori


TORINO D'ARGENTO TOUR LOCATIONS - l'11 settembre con Valeria Cavalli, Daniela Fazzolari e Antonio Tentori
Il Torino d'Argento Tour Locations raddoppia. Per la prima volta da quando è nato ci sarà una seconda edizione nello stesso anno per la passeggiata tra le locations torinesi dei film di Dario Argento. L'appuntamento è domenica 11 settembre 2022, in una data quindi più vicina alla tradizione.

Se l'edizione di giugno era stata incentrata su “Non ho sonno”, con ospiti Roberto Zibetti e Diego Casale, quella dell'11 settembre sarà dedicata a “La terza madre” e vedrà protagoniste Valeria Cavalli, che è anche madrina del tour, e Daniela Fazzolari, che con Argento ha lavorato anche in “Non ho sonno” e “Giallo”. Con loro sarà presente anche Antonio Tentori, sceneggiatore di “Dracula”.

Pupi Oggiano e Gabriele Farina hanno organizzato anche questa edizione in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino ed il programma della giornata ricalcherà quello di giugno. Ritrovo e partenza alle 8,30 da piazzale Duca d'Aosta, mattinata in giro per Torino alla scoperta delle locations dei film. Poi, a partire dalle 15,00 la visita alla Mole per godersi "Dario Argento – The exhibit", la mostra dedicata al Maestro curata da Marcello Garofalo e Domenico De Gaetano. E ancora, alle 18,00, la proiezione de “La terza madre” al Cinema Massimo, con la tavola rotonda con Valeria Cavalli e Daniela Fazzolari che racconteranno aneddoti del set e Antonio Tentori, che approfondirà con i presenti la trilogia delle Madri. Infine la cena con gli organizzatori e gli ospiti ed il quiz per eleggere “l'argentiano del tour”.

“Ovviamente – racconta Pupi Oggiano - le locations che vedremo al mattino saranno in gran parte diverse da quelle che abbiamo visto nel tour di giugno, così chi vorrà partecipare nuovamente prenderà parte ad un evento molto diverso dal precedente”.

“Crediamo di proporre ancora una volta una bella e intensa domenica – dice Gabriele Farina – adatta ai fans di Dario Argento come pure agli appassionati di cinema in generale o anche solo a chi vuole scoprire angoli di Torino meno noti ma sempre affascinanti”.

Per partecipare al Torino d'Argento Tour Locations è necessario acquistare i biglietti in prevendita sul sito del Museo Nazionale del Cinema.

05/09/2022, 13:26