VENEZIA 79 - A Venezia Classici "I misteri
del giardino di Compton House"
I Wonder Pictures prosegue l'esplorazione delle molteplici esperienze di visione sul mercato italiano con film da riscoprire, classici indimenticabili e titoli riproposti per il pubblico nuovo ed attento di oggi e coglie il prestigioso evento cinematografico lagunare per lanciare il nuovo progetto editoriale I WONDER CLASSICS.
Caratterizzato da nuovo modo di concepire la distribuzione del cinema classico, I WONDER CLASSICS si basa sull'interazione tra la piattaforma I WONDERFULL e l’offerta theatrical, cercando di sfruttare a pieno entrambe le proposte in sinergia. Ogni mese sulla piattaforma, e sul catalogo di film disponibili per la circuitazione nelle sale, arriveranno classici, cult movies, filmografie di autori da scoprire e riscoprire, ovviamente anche in versione originale con sottotitoli. L’avventura di I WONDER CLASSICS vede la luce ad agosto 2022 con la proposta, sulla piattaforma I WONDERFULL, del film di cult Bagdad Cafè di Percy Adlon in versione originale e restaurata, e prosegue in questi giorni all’interno della sezione Venice Classics 2002 della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove vengono presentati due importanti titoli.
Mes Petit Amoreuses di Jean Eustache - di cui I WONDER CLASSICS distribuirà in Italia l’opera omnia partendo dal suo capolavoro La Maman et La Putain - e l’anteprima mondiale venerdì 9 settembre alla presenza del regista del film I misteri del giardino di Compton House (The Draughtman’s Contract) di Peter Greenaway, in una nuova versione approvata da Peter Greenaway che celebra i 40 anni dall’uscita del film nel 1982 e che è stata recentemente rimasterizzata in 4K dai negativi originali in Super 16mm Eastmancolor e dalla relativa traccia madre magnetica. Il lavoro di rimasterizzazione è stato condotto dal BFI J.P. Getty Jr. Conservation Centre, da Dragon Digital e da Molinare. Gli elementi originali del film sono conservati presso il BFI National Film Archive.
I misteri del giardino di Compton House (The Draughtman’s Contract) è il primo grande lungometraggio di Greenaway, l’opera che fece conoscere al mondo il talento del visionario regista inglese, e proprio ad essa I WONDER CLASSICS dedicherà una ricca retrospettiva che accompagnerà l’uscita in sala del film in autunno.
08/09/2022, 13:18