Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ONDE VISIONI - Corti in realta' virtuale
e focus sul cinema del futuro a Procida


ONDE VISIONI - Corti in realta' virtuale e focus sul cinema del futuro a Procida
Il cinema e gli audiovisivi, multimedialitŕ e transmedialitŕ: con l’obiettivo di “Immaginare Futuri”, Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 propone la nuova rassegna “OndeVisioni”, a cura di Daniele De Cicco e Gennaro Carillo.
Dal 16 al 18 settembre 2022 l’isola chiama a raccolta cineasti, scrittori, artisti digitali, filosofi, antropologi, esperti di multimedialitŕ e transmedialitŕ per offrire riflessioni, spunti e intuizioni su un mondo in completa evoluzione.

“Un appuntamento con il quale ampliamo il nostro sguardo sulle evoluzioni dei linguaggi del cinema e degli audiovisivi, che con l’isola hanno da sempre un rapporto privilegiato, con l’obiettivo di generare nel pubblico un approccio sempre piů critico e consapevole ai fenomeni della contemporaneitŕ. – spiega Agostino Riitano, direttore di Procida 2022 – Settembre sarŕ un mese denso di appuntamenti per il nostro programma culturale, che non abbiamo inteso dividere per generi e che continua a fare di Procida un vero e proprio laboratorio open air di felicitŕ sociale”.

Previsti appuntamenti al mattino, al pomeriggio e alla sera.
Dalle 10 alle 13, in una delle celle dell’ex carcere di Palazzo d’Avalos viene proposto (alla presenza del regista) il cortometraggio in realtŕ virtuale “VR Free” di Milad Tangshir, che cattura la reazione di alcuni detenuti nel corso di brevi esperienze con video immersivi che raccontano la vita fuori dal carcere.
In contemporanea, nell’ex chiesa di Santa Margherita Nuova viene proposto (alla presenza della regista) il cortometraggio in realtŕ virtuale “Mono” di Chiara Troisi, sviluppato al Biennale College Cinema e presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Inoltre, vengono allestite tre postazioni del videogioco “Redout” (sviluppato dallo studio italiano 34BigThings) per fruire di un’esperienza insieme ludica e narrativa, con l’ideatore Ivano Zanchetta.
Nel pomeriggio le attivitŕ si spostano al Cinema Procida Hall, dove – a partire dalle
15.00 – č previsto un forum a cui partecipano ospiti e pubblico, in un dialogo aperto su varie declinazioni del tema “Immaginare Futuri”: venerdě 16 “L'immagine a venire” (con Riccardo Milanesi, Daniela Minuti, Carlo Rodomonti); sabato 17 “Black Mirror / White Mirror: la paura e la speranza” (con Stefano Balassone, Aldo Schiavone, Giorgia Serughetti); domenica 18 “Il desiderio č futuro” (con Cristina Battocletti e Raffaele Alberto Ventura).
A ogni forum seguono due proiezioni di film a tema: venerdě 16, alle 17.30 “Gravity” di Alfonso Cuarón (introdotto da Riccardo Milanesi), alle 20.30 “Freaks Out” di Gabriele Mainetti (introdotto dal regista); sabato 17, alle 17.30 “Blade Runner” di Ridley Scott (introdotto da Stefano Balassone), alle 20.30 “Crimes of the Future” di David Cronenberg (introdotto da Aldo Schiavone); domenica 18, alle 17.30 “Metropolis” di Fritz Lang (introdotto da Raffaele Alberto Ventura), alle 20.30 “Titane” di Julia Docournau (introdotto da Cristina Battocletti).

Un’anteprima della rassegna č in programma domenica 11 settembre, alle 20.00, presso il Cinema Procida Hall, con una serata in omaggio a Libero De Rienzo, indissolubilmente legato all'isola da lui tanto amata, con la proiezione del film “Takeaway” (ultima interpretazione dell’indimenticabile Picchio) alla presenza del regista Renzo Carbonera.

Procida 2022 č un progetto del Comune di Procida, sostenuto dal MiC e dalla Regione Campania con i fondi a valere sul POC Campania 2014-2020. Main sponsor č Voiello; gold partner Anm, Asl Napoli 2 Nord, Caremar, Eav, Snav e Trenitalia; bronze partner Coldiretti Campania e Marina di Procida. Media partner č Rai

09/09/2022, 13:48