VENEZIA 79 - I vincitori dei Premi FIPRESCI


VENEZIA 79 - I vincitori dei Premi FIPRESCI
La Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici (FIPRESCI) presenta due premi alla Mostra del Cinema di Venezia: uno ad un lungometraggio nella Competizione Ufficiale ed uno nelle sezioni Orizzonti o Settimana della Critica. l film vincitori del premio FIPRESCI della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sono:

Un film nel Concorso Internazionale:
Titolo originale/Titolo inglese: Argentina, 1985
Regista: Santiago Mitre
Le motivazioni della giuria per Argentina, 1985: Le ferite della violenza della dittatura argentina continuano a sanguinare e il regista Santiago Mitre propone un film straordinariamente acuto, riflessivo e spesso divertente che affronta il famoso processo del 1985 ai capi militari. Il regista combina commedia e dramma e trova un prezioso equilibrio nel raccontare la storia del giovane team incaricato di sfidare i fantasmi del passato, dissotterrando e rivelando le brutalità della dittatura, per cercare giustizia.

Un’opera prima nelle sezioni Orizzonti o Settimana Internazionale della Critica:
Titolo originale/Titolo inglese: Autobiography
Regista: Makbul Mubarak
Le motivazioni della giuria per Autobiography: Attraverso il ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista indonesiano esamina magistralmente un doloroso periodo storico di transizione del suo paese. Pur restando profondamente concentrato sul contesto sociopolitico dell'Indonesia il film impressiona anche per le ampie risonanze con
l'attuale situazione mondiale.

I membri della GIURIA FIPRESCI sono:
Eva Af Geijerstam, Sweden
Mark Adams, UK
Luca Baroncini, Italy
Ieva Sukyté, Lithuania
Sara Merican, Singapore
Paola Olivieri, Italy

10/09/2022, 09:13