TOHORROR FANTASTIC FILM FEST 22 - Apertura con Videodrome in 4k


TOHORROR FANTASTIC FILM FEST 22 - Apertura con Videodrome in 4k
Videodrome di David Cronenberg, versione 4K restaurata nel 2022 da Arrow Films con l’approvazione di Cronenberg stesso, è il film di apertura della ventiduesima edizione del TOHorror Fantastic Film Fest che si terrà a Torino dal 18 al 23 ottobre. Sarà proiettato martedì 18 ottobre alle 21:00 al Cinema Massimo. Un manifesto della poetica del grande regista canadese, ancora oggi insuperato: la “nuova carne” fusa con la tecnologia, i mutamenti biologici innescati dai nuovi media, un capolavoro totale non solo del cinema fantastico, ma della storia del cinema tutta.

“In un’edizione il cui tema portante è l’ambiguità tra vero e falso nella realtà (mediale) quotidiana – dice Massimiliano Supporta, direttore artistico del Festival – non poteva mancare uno dei film che più ha indagato l’argomento. Inoltre, dopo gli ultimi due anni a dir poco problematici, nel nostro piccolo desideriamo che il 22° TOHorror sia una festa collettiva, un momento in cui si saldano comunità, condivisione, scambio, ribadendo la centralità della sala cinematografica, per noi imprescindibile. La nostra scorsa edizione è andata bene, ma era ancora attraversata da sottili tensioni dovute alle misure straordinarie in vigore. Aprire quest’anno con il restauro di un cult assoluto – prosegue Supporta – è un’occasione liberatoria per sfogare tutto il nostro (e intendiamo del Festival e dei suoi spettatori) desiderio di ritrovarci gomito a gomito, insieme, davanti a un grande schermo, a condividere l’esperienza-film senza zavorre.”

Le prevendite di Videodrome sono già disponibili, sia online sia in cassa al Cinema Massimo.
Biglietti a € 7,50 intero, € 5 ridotto studenti. Dopo la proiezione, festa d’apertura e concerto gratuito al Blah Blah, dalle 23:00, con il gruppo punk De Vanveras.

13/09/2022, 12:08