Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VALLE D'AOSTA - Bruno Barbieri, tra Alberghi e Spa


L’ultima tappa della nuova stagione di di 4 Hotel, il popolarissimo show sull’hotellerie italiana produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia con il supporto della Film Commission Vallée d’Aoste, arriva in Valle d’Aosta.


VALLE D'AOSTA - Bruno Barbieri, tra Alberghi e Spa
Bruno Barbieri in Valle D'Aosta
Bruno Barbieri si prepara per l’inverno e sceglie alcune tra le più belle località sciistiche della regione e domenica 25 settembre andrà alla scoperta delle migliori strutture alberghiere valdostane.

In particolare, Bruno metterà in competizione tra loro quattro alberghi in cui convivono al loro interno sport e relax, hotel che all’interno ospitano una spa: il modo migliore per rilassarsi dopo una adrenalinica giornata sulle piste ma anche un’alternativa valida qualora non tutti gli ospiti desiderino sciare.

Domenica 25 settembre alle 21:15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW, gli albergatori in gara nell’ultima puntata di questo ciclo di episodi saranno:

• Luigi, proprietario insieme alla sua famiglia di Au Charmant Petit Lac, un eco-Hotel 5
stelle a Champoluc. L’Hotel si trova vicino al centro del Paese ma in una zona completamente immersa nel verde, circondato da un parco di 15mila mq. Punto forte della struttura, oltre alla bellezza del suo design, è la massima attenzione al tema ecologico: questa è, infatti, una delle pochissime strutture di tutta la Valle ad essere a emissione zero di Co2 e in più i titolari sostengono che non esiste plastica da nessuna parte. Luigi è un valdostano doc e con il suo territorio ha un rapporto che lui definisce «totale»: cantautore di lingua valdostana, dice che in valle lo conoscono tutti.

Nonostante le 5 stelle non ama definire il suo hotel «di lusso», per lui l’unico lusso è l’empatia nei confronti del cliente. L’hotel ha al suo interno 26 camere, ha uno stile di design molto moderno che si sposa benissimo con lo stile montano;

• Nicoletta, la titolare, insieme a suo marito, del Bergman Mountain Hotel, una struttura
«ski-in ski-out» di 12 camere che si trova direttamente sulle piste di Breuil Cervinia. Originaria di Santa Margherita Ligure, Nicoletta vive ormai da più di 20 anni al Breui. La struttura non esisteva fino a qualche anno fa, è stata completamente costruita da loro con uno stile montano ma molto moderno. Le camere non sono eccessivamente grandi ma tutte con balconcino panoramico. Anche la spa si affaccia direttamente sulle piste;

• Filippo, proprietario del Re delle Alpi, hotel 4 stelle situato a 2000 metri proprio sulle
piste da sci di La Thuile. Imprenditore del sud innamorato della montagna, nel 2004 Filippo ha acquistato dalla regione questa antica caserma del 1924, utilizzata dalle guardie di frontiera e l’ha ristrutturata facendola diventare un hotel. Il Re delle Alpi, ai tempi, era il primo hotel 4 stelle di La Thuile che aveva una piccola spa e 12 camere; poco dopo, Filippo ha costruito un altro edificio molto moderno arrivando a 26 camere e allargando la spa panoramica, che può essere usufruita anche da ospiti esterni;

• Fabio, general manager di Le Massif, hotel 5 stelle lusso di 80 camere a pochi passi dal centro di Courmayeur e dalle piste da sci. Per lui essere un hotel 5 stelle vuol dire sapere esaudire qualsiasi richiesta del cliente. La struttura ha aperto nel 2018, ha una clientela che cerca un resort di montagna di lusso con servizi esclusivi. Lo staff, giovanissimo, è molto professionale: Fabio non ha dubbi, il suo hotel è tra i migliori dieci hotel di tutto il nord Italia.

Gli hotel in competizione tra loro, di diverse fasce di prezzo o categoria, si contendono il titolo puntando sul proprio fascino e le proprie peculiarità, mantenendo immutato il meccanismo di successo che ha reso questo show un cult. Colleghi e avversari allo stesso tempo, i concorrenti trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi. A colazione, dopo il check-out, i concorrenti si giudicheranno l’un l’altro e, per ognuno, un voto da 0 a 10 su 5 categorie:location, camera, colazione, servizi, prezzo.

Barbieri continuerà a prestare grande attenzione alla valorizzazione delle scelte ecosostenibili compiute dagli albergatori: ogni volta che troverà una particolare cura a questi temi – dall’arredamento delle camere scelto nel rispetto dell’ambiente all’utilizzo di bicchieri, stoviglie e kit cortesia in materiali che siano diversi dalla plastica – potrà apporre il suo “sigillo green” alla struttura. Dopo tante battaglie vinte da Barbieri nel corso dei precedenti viaggi di 4 Hotel – celebre la sua ostilità nei confronti del runner, iconica la sua passione per i topper – il nuovo impegno sarà nel dimostrare come sia possibile, grazie anche a piccole accortezze, abbinare accoglienza e attenzione alla sostenibilità ambientale.

BRUNO BARBIERI 4 HOTEL è una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia. Condotto da Bruno Barbieri. Regista: Tommaso Deboni. Autori: Nicola Lorenzi, Leonardo Diana, Daniele Rossi.

BRUNO BARBIERI 4 HOTEL: domenica 25 settembre alle 21:15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW.

24/09/2022, 12:10