Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CREDIMI! - La forza di un bambino


Il film di Luna Gualano dal 29 settembre al cinema e dal 3 ottobre in esclusiva su Apple TV, Google play Italia e Amazon Prime. Una produzione Daniele Moretti e Dream Film in collaborazione con Amanita Media e distribuito da Direct to Digital.


CREDIMI! - La forza di un bambino
Chiara Baschetti in "Credimi!" di Luca Gualano
Vittoria (Chiara Baschetti) è una madre single dalla vita difficile: un ex marito violento che ancora la tormenta, un datore di lavoro che la molesta, debiti, e lo spettro dello sfratto. Suo figlio Salvatore (Matteo Amici) fugge dalla dura realtà grazie ai suoi supereroi preferiti: Astroman, Telegirl, Powerboy e Ultradoc, la Lega Astrale protagonista di una serie web di cui è fan accanito.

Un film a basso budget girato durante la pandemia che ne riflette l’angoscia e le conseguenze critiche che molti hanno dovuto affrontare. Luna Gualano dirige "Credimi!", scritto da Jacopo Sonnino e Andrea Ciccolini, la storia di un bambino che trova nella fantasia il modo per tentare di vivere un’infanzia felice, proteggendo a suo modo la madre. I supereroi, ormai una costante nel cinema di tutti i generi per tutti i gusti, sono la metafora per raccontare quanta forza ci può essere in un’anima innocente vittima degli sbagli e della violenza dei grandi. La realtà violenta che coinvolge tante famiglie e tante donne nel film di Luna Gualano diventa una fiaba dalle tinte scure rischiarate solo dalla dolcezza e dall’amore sconfinato di Salvatore verso la madre, è lui il vero supereroe che tenta di sconfiggere i villain della sua vita: il padre, il datore di lavoro viscido, l’usuraio.

Un film per famiglie che attraverso il gioco, come illustri precedenti ci hanno insegnato, da “La vita è bella” a “Jojo Rabbit”, ci racconta un dramma diffuso e angosciante, regalando quella speranza che solo il cinema riesce a dare.

30/09/2022, 08:17

Caterina Sabato