CREDIMI! - La forza di un bambino
Vittoria (
Chiara Baschetti) è una madre single dalla vita difficile: un ex marito violento che ancora la tormenta, un datore di lavoro che la molesta, debiti, e lo spettro dello sfratto. Suo figlio Salvatore (
Matteo Amici) fugge dalla dura realtà grazie ai suoi supereroi preferiti: Astroman, Telegirl, Powerboy e Ultradoc, la Lega Astrale protagonista di una serie web di cui è fan accanito.
Un film a basso budget girato durante la pandemia che ne riflette l’angoscia e le conseguenze critiche che molti hanno dovuto affrontare.
Luna Gualano dirige "
Credimi!", scritto da
Jacopo Sonnino e Andrea Ciccolini, la storia di un bambino che trova nella fantasia il modo per tentare di vivere un’infanzia felice, proteggendo a suo modo la madre. I supereroi, ormai una costante nel cinema di tutti i generi per tutti i gusti, sono la metafora per raccontare quanta forza ci può essere in un’anima innocente vittima degli sbagli e della violenza dei grandi. La realtà violenta che coinvolge tante famiglie e tante donne nel film di Luna Gualano diventa una fiaba dalle tinte scure rischiarate solo dalla dolcezza e dall’amore sconfinato di Salvatore verso la madre, è lui il vero supereroe che tenta di sconfiggere i villain della sua vita: il padre, il datore di lavoro viscido, l’usuraio.
Un film per famiglie che attraverso il gioco, come illustri precedenti ci hanno insegnato, da “La vita è bella” a “Jojo Rabbit”, ci racconta un dramma diffuso e angosciante, regalando quella speranza che solo il cinema riesce a dare.
30/09/2022, 08:17
Caterina Sabato