FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - Niccolo' Fabi
e Claudia Gerini incantano il pubblico


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - Niccolo' Fabi e Claudia Gerini incantano il pubblico
Consegnati dal Direttore artistico Francesca Piggianelli, i Premi Speciali della XIX^ Edizione di Roma Videoclip e della VIII^ Edizione del Premio Anna Magnani, avvenuta nel giorno inaugurale della VII^ Festa del Cinema di Roma, all’interno dello Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission, presso l’Auditorium Arte al Parco della Musica.

Gli ospiti intervenuti e premiati: Niccolò Fabi e la regista Valentina Pozzi per il videoclip “Andare oltre”. Hanno raccontato alla folta platea come hanno realizzato il loro videoclip con aneddoti esclusivi. Il famoso cantautore italiano, amato da tutti per i brani delicati e storici che hanno accompagnato le vite di molti di noi – ‘Vento d’estate’, ‘Capelli’, Costruire’ e tanti altri ha dichiarato:

L’autore ha espresso l’idea che il nuovo brano venisse illustrato a parole. “Ognuno può immedesimarsi nel testo e nella musica di questo brano. Ognuno può sentirselo addosso a seconda delle proprie sensazioni, di quel che avverte ascoltandolo”. La forza e al contempo la delicatezza delle parole hanno suggerito - al cantante e alla regista - la presenza, nel videoclip, di immagini di natura dirompente, non di personaggi.

Francesca Piggianelli e Massimo Zamponi hanno presentato il videoclip Tudo Bem? a cui è stato assegnato il Premio rivelazione Indie al giovane artista Evandro, per la regia di Gian Luca Della Monica, prodotto da Bad Boss Production di Francesco Stoia. Evandro è un ventunenne cantautore romano. Ha iniziato la sua carriera davvero in tenera età e nel 2020 ha partecipato al programma di Amici. La sua carriera è decisamente in ascesa.

PREMIO SPECIALE VIII^ EDIZIONE PREMIO ANNA MAGNANI a Claudia Gerini, “Premio Speciale per le molteplici qualità artistiche dell’attrice e donna speciale". La brava Artista e regista ha dichiarato: Questo premio porta il nome di una donna vera ed Anna Magnani lo era. Ne sono orgogliosa, ci accomuna la romanità e la spontaneità, sebbene la Magnani fosse una Maestra, termine inconsueto se declinato al femminile. Cerco anche io di mantenere una ‘fanciullezza’, che, come ha sottolineato Fabi, contribuisce a mantenere viva per sempre l’emozione dei primi tempi, nel fare il mio lavoro di attrice, che amo con tutta me stessa’ e ringrazio il Direttore Francesca Piggianelli che è una certezza per tutti noi.

A sorpresa l’attrice ha ricevuto il Premio RAF Vallone IV^ Edizione consegnato dal direttore artistico Saverio Vallone, La Motivazione: “Premio Miglior Attrice dell’Anno e regista opera prima per Tapirulàn, da lei diretto”. Inoltre il Direttore Elettra Ferraù le ha fatto omaggio del volume dell’annuario del Cinema Italiano.

Ultimo riconoscimento, il Premio Anna Magnani per la tv, quello consegnato alla brava giornalista e direttrice di OstiaTv Silvia Tocci. La giornalista, professionista di razza, è pioniera di una tv che dà voce agli avvenimenti del Lido di Ostia con passione creativa e caparbietà.

14/10/2022, 15:52