Fondazione Fare Cinema
!X

IL CUBO DI KUBRICK - Presentazione a Milano


IL CUBO DI KUBRICK - Presentazione a Milano
Sabato 29 ottobre alla CINETECA MILANO ARLECCHINO alle ore 15.00 in programma la presentazione del libro IL CUBO DI KUBRICK (Bietti edizioni) di Giancarlo Grossini e proiezione in pellicola di "Arancia meccanica".

Cercare di chiudere unossessione personale: questo lintento del Fotogramma che state per
leggere. E nel frattempo cercare di rispondere a domande che continuano a perseguitare: come si legano Kubrick e Freud? Kubrick e Jung? Kubrick e Murakami? Kubrick e Achille Lauro? Kubrick e il Nobel per la fisica Parisi? Kubrick e Leonardo da Vinci? Kubrick e il neurochirurgo Benini? Kubrick e Roberto Faenza? Un domani quali altri nomi si potranno avvicinare al genio creatore di Arancia meccanica, film del 1971 che nel 2022
pi attuale che mai; frutto che assomiglia pi che a un cubo a una sfera; e che davanti a uno specchio non riflette una singola immagine ma si trasforma in materia fluida? Film perfetto, porta aperta per accedere a unaltra dimensione, labirinto di rimandi dove quando si crede di esser arrivati alluscita ci si ritrova al punto di partenza? Film beffardo, Gioconda incantatrice senza tempo? Una risposta sola allincantesimo la lanciamo: nel fruttomeccanico di Kubrick contenuto il nocciolo infuocato dellEs, origine di tutti i mali. I giovani, la violenza, la realt e linconscio, tutto tessuto genialmente insieme da Kubrick nel Film dei film. Fuori da ogni catalogazione, catalogo di generi, lezione di regia e recitazione, cesello di psicoanalisi e micro-psicoanalisi applicate allo schermo. La lezione l, davanti a noi, sul grande o piccolo schermo: pronta a farsi scoprire, sentire, vedere.

15/10/2022, 11:47