Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - Ad Elodie il
Premio Speciale "Women in Cinema Award"


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - Ad Elodie il Premio Speciale
L’Academy del Women In Cinema Award, dedicato alle donne iraniane, annuncia il Premio Speciale WiCA 2022 a Elodie.

Il premio speciale a Elodie è stato assegnato in riconoscimento del talento artistico espresso nella sua prova di esordio nel film “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa. La sicurezza e la sensibilità dimostrate nel tratteggiare la figura di Marilena, donna del Sud sospesa tra retaggi, passione e desiderio di una nuova vita ha lasciato il segno. Elodie ha fatto di Marilena una donna straordinaria, padrona del proprio destino e artefice della propria storia. E in questo molto vicina allo spirito di WiCA.

Il Premio Speciale a Elodie va ad aggiungersi ai riconoscimenti WiCA 2022 già annunciati a: Maria Pia Ammirati, Arisa, Chiara Francini, Giuseppe Piccioni, Lunetta Savino e alla giornalista Miriam Mauti.

Il WiCA 2022 è dedicato a tutte le donne iraniane che lo slogan “Zhen, Zhian, Azadi!”, “Donna, vita, libertà” protestano per Mahsa Amini, Hadis Najafi, Nika Shakarami e tutte le altre vittime, contro la feroce repressione del regime. Sarà presente la mediatrice culturale Parisa Nazari.

I riconoscimenti di questa edizione saranno assegnati domenica 16 ottobre ore 19.00 all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura.

I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.

WiCA è curato dall’imprenditrice culturale Claudia Conte testimonial del Premio, che per presentare la cerimonia di premiazione indosserà un abito blu di Patrizia Pepe e in anteprima la parure della nuova collezione Siderium di Daverio1933.

I Women in Cinema Award a Venezia, durante le edizioni 2020 e 2021, sono stati assegnati alla stilista Alberta Ferretti, alle attrici Ludivine Sagnier e Virginie Efira, ai registi Francesca Comencini, Christian Petzold, Jasmila Zbanic e Claudio Giovannesi, alle scrittrici Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova, alla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis e alla Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli. Mentre nel 2022 a Venezia sono stati assegnati ad Anna Fendi, a Malika Ayane, alla giornalista e scrittrice, sceneggiatrice a regista francese di origine libanese Audrey Diwan; alla pluripremiata attrice iraniana Leila Hatami, all’attrice Darya Tregubova, miglior giornalista di cinema a Chiara Ugolini de La Repubblica, come miglior giornalista di cinema.

Alla Festa di Roma sono stati consegnati i premi alla carriera alla regista Liliana Cavani e all’attrice Milena Vukotic. Women in Cinema Award sempre a Roma anche a Paola Cortellesi e Riccardo Milani, Daniela Ciancio, Donatella Palermo.

I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, formata da una base in cristallo con bassorilievo in argento dipinto con smalti a fuoco.

La scultura consegnata ad Elodie come riconoscimento WiCA 2022 “Premio speciale miglior esordiente” è stata ideata da Tonino Boccadamo, Ceo e direttore artistico della maison Boccadamo, eccellenza made in Italy nel settore del gioiello fashion.

15/10/2022, 13:26