Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - Gente strana - Watu Wa Ajabu


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - Gente strana - Watu Wa Ajabu
Davvero un progetto curioso e interessante, "Gente Strana - Watu Wa Ajabu" di Marta Miniucchi. E' a tutti gli effetti un progetto voluto e realizzato per promuovere l'attività cooperativa del CEFA in Africa, ma riesce ad essere un film, un mockumentary a voler essere precisi, capace di interessare il pubblico anche di non addetti ai lavori.

Cos'è il CEFA? Una ONG che festeggia nel 2022 i 50 anni e che da decenni lavora per vincere fame e povertà e portare lavoro in Africa e America Latina, creando modelli di sviluppo sostenibile.

Miniucchi (già regista del docufilm "Benelli su Benelli") sceglie Cesare Bocci nel ruolo di un giornalista investigativo che deve indagare sul CEFA, pretesto per mostrare al pubblico la sua storia e la sua rilevanza. Matteo Gatta e Lodo Guenzi hanno il compito di sviluppare la narrazione, per arrivare da Bologna alla Tanzania, dall'idea ai tanti fatti che la ONG realizza quotidianamente in Africa.

Resta chiaro il fine promozionale, ma grazie a una sapiente scrittura e a qualche idea vincente, "Gente Strana - Watu Wa Ajabu" realizza il suo obiettivo, doppio e per nulla banale.

21/10/2022, 15:58

Carlo Griseri