FANHUA CHINESE FILM FESTIVAL 2 - Vince “One and Four”
È “
One and Four” il thriller “tarantiniano” ambientato in una remota foresta tibetana del regista Jigme Trinley, ad aggiudicarsi il Premio del pubblico della seconda edizione del
FánHuā Chinese Film Festival, manifestazione dedicata al meglio della cinematografia contemporanea cinese, che si è tenuta dal 20 al 23 ottobre al cinema la Compagnia di Firenze.
Il film è ambientato negli anni '90 in una remota foresta tibetana: sta per arrivare una tempesta e un ranger riceve la visita di tre sconosciuti nella sua capanna di legno. Uno dei tre visitatori è un bracconiere e non è una persona di cui fidarsi. La paranoia si fa strada e si intensifica... finché non compare un quarto visitatore.
Il film è stato votato dagli spettatori in sala della seconda edizione del festival che ha raggiunto il 40 per cento in più degli spettatori dell’anno precedente. “Di buon auspicio - ha detto Gianni Zhang, ideatore del festival - per il cinema in sala e per la terza edizione del festival che stiamo già iniziando a progettare”.
Il festival, organizzato dall’Associazione FánHuā in cooperazione con la Zhong Art International, è realizzato con il supporto dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana e la collaborazione della China Film Association. Si avvale della consulenza artistica di Paolo Bertolin, critico e curatore cinematografico, membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La manifestazione si è svolta con il patrocinio dell’Ambasciata cinese e del Consolato Generale di Firenze, dei Comuni di Firenze e Prato, della Città Metropolitana di Firenze e della Camera di Commercio di Firenze. La Comunità Cinese di Firenze ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
26/10/2022, 10:55