Fondazione Fare Cinema
!X

COME UN PADRE - Carlo Mazzone, Mister Tuttocuore


Il film di Alessio Di Cosimo, disponibile su Amazon Prime, racconta, attraverso le testimonianze di giocatori e collaboratori, la carriera dellallenatore romano. Intervista Video


COME UN PADRE - Carlo Mazzone, Mister Tuttocuore
"Come un padre" di Alessio Di Cosimo su Prime Video
Il regista sceglie di raffigurare la vita di Carletto, cos chiamato da amici e parenti, cronologicamente, usando all'inizio alcune scene di finzione per raccontare linfanzia e ladolescenza del Mazzone calciatore, anni in cui fondamentali furono i genitori.

Dopo essersi rotto una gamba, Mazzone decide di iniziare ad allenare, e con alti e bassi finir la sua carriera 38 anni dopo, diventando lallenatore italiano con pi panchine in assoluto, 795 in serie A.
Ad accompagnare il racconto di questi anni, gli interventi di colleghi e calciatori: Francesco Totti, Roberto Baggio, Pep Guardiola, Marco Materazzi, Andrea Pirlo e Claudio Ranieri.

Alessio Di Cosimo utilizza il ricordo di questi e di altri atleti per enfatizzare l'umanit di Mazzone, persona in grado di trattare tutti come figli, dando fiducia a tutti, e insegnando le regole della vita prima di quelle del calcio.
La scelta di non vedere o sentire il protagonista nel tempo presente fino al finale molto forte e funziona; lopera rimane sempre interessante grazie allimpiego dello schema narrativo e di musiche che accompagnano lo spettatore lascinadolo interessato grazie gli eventi del passato.

03/11/2022, 17:43

Marcello Casalino