CHIARA - A Susanna Nicchiarelli il Premio Fuoricampo
Giunto alla quarta edizione, il premio è stato assegnato nel 2019 a Il signor diavolo di Pupi Avati, nel 2020 a Bar Giuseppe di Giulio Base e nel 2021 a Futura di Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Francesco Munzi.
Il riconoscimento è conferito, in apertura del Tertio Millennio Film Fest, al film italiano dell'ultimo anno che ha saputo, meglio di ogni altro, rilanciare e declinare il tema della ricerca del significato più profondo della vita illuminando quello che normalmente si trova, appunto, fuoricampo. Quest'anno va a Chiara, presentato in prima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia.
«Chiara restituisce alla vicenda della Santa la possibilità di interpretare le vicende di ogni tempo, - si legge nelle motivazioni - grazie allo sguardo radicale della regista che vuole scardinare la rappresentazione più canonica per offrire un ritratto ribelle e vivo, complesso e stratificato. Un’opera irregolare nello spirito benché compatta nella forma, laica per vocazione, ribelle come dev’essere ogni racconto giovanile di rottura, con un finale spiazzante e commovente per il modo in cui mette insieme la naturalezza e il prodigio, la musica e il silenzio, il fermento e l’attesa, il qui e ora e il futuro».
Chiara, prodotto da Vivo film con Rai Cinema e Tarantula, andrà nelle sale il 7 dicembre con 01 Distribution.
Il Tertio Millennio Film Fest proseguirà, dal 14 al 18 novembre, presso il Cinema Greenwich (Via Giovanni Battista Bodoni, 59).
04/11/2022, 18:33
Marcello Casalino