!Xš‚‰

TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 22 - I premi


TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 22 - I premi
Si è conclusa con la cerimonia di premiazione al Politeama Rossetti domenica 6 novembre la 22° edizione del Trieste Science+Fiction Festival, la principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza svoltasi al Politeama Rossetti, al Teatro Miela e al DoubleTree by Hilton Trieste.

"Non potrei essere più entusiasta del mio primo anno come direttore artistico del Trieste Science + Fiction Festival” - ha dichiarato il direttore Alan Jones - “un’edizione culminata con le nostre giurie composte da esperti professionisti che hanno scelto come film vincitori quelli che considero il meglio delle produzioni fantascientifiche del 2022. Dal provocante e avvincente “THE ARTIFICE GIRL”, che ha conquistato la giuria del festival con la sua sceneggiatura sbalorditiva, la menzione speciale a “THE VISITOR FROM THE FUTURE”, e ancora il favoloso e pieno di fantasia “LOLA”, fino alla magistrale costruzione di un mondo alternativo che abbiamo visto in “VESPER”, la manifestazione triestina ha saputo imporsi come festival dal respiro internazionale. E adesso possiamo cominciare a prepararci per il nostro evento dedicato al 60° anniversario della manifestazione che festeggeremo nel 2023 e che sta già assumendo delle proporzioni epiche".

I VINCITORI DEL TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 2022

Premio Asteroide
Il Premio Asteroide elegge il miglior film di fantascienza, horror e fantasy riservato alle opere prime, seconde o terze di registi emergenti, raggruppate nella sezione Neon del festival. Il premio è stato assegnato da una giuria internazionale composta dal regista Neil Marshall, dal regista e autore Buddy Giovinazzo e dalla direttrice generale della Fondazione Sitges e docente Monica Garcia Massague.
Vincitore Premio Asteroide TS+FF 2022
"The Artifice Girl" di Franklin Ritch (Stati Uniti, 2022)
Motivazione
Crediamo che il film racconti una storia intelligente, ben recitata e davvero impegnativa. Questo film mostra un uso positivo della tecnologia in un futuro pieno di interrogativi sulla razza umana e la sua convivenza con l'Intelligenza Artificiale.

Menzione Speciale Premio Asteroide TS+FF 2022
"The Visitor From the Future” di François Descraques (Francia, 2022)

Premio Méliès d’argent - Lungometraggi

Il concorso è organizzato in collaborazione con la Méliès International Festivals Federation (MIFF) ed è riservato ai lungometraggi di genere fantastico di produzione europea. La Giuria 2022 del premio Méliès d'argent è formata dal veterano dell’industria cinematografica Giles Edwards, dal produttore, sceneggiatore e attore Loris Curci e la scrittrice Maura McHugh.

Vincitore Premio Méliès d’argent - Lungometraggi TS+FF 2022
LOLA” di Andrew Legge (Regno Unito / Irlanda, 2022)
Motivazione
La giuria è colpita dalla qualità e dal valore dei lavori presentati per il concorso di quest'anno e abbiamo discusso animatamente di tutti i film in gara. Abbiamo scelto il vincitore sulla base dell'inventiva e della sua originale visione, la recitazione coinvolgente e la giocosa affermazione del bisogno essenziale della musica come forma di espressione, specialmente in periodi difficili. Dopo tutto, chi potrebbe vivere in un futuro senza David Bowie? Il vincitore del Méliès d'Argento è LOLA, di Andrew Legge.

Menzione speciale Premio Méliès d’argent - Lungometraggi TS+FF 2022
"Vesper" di Kristina Buožytė e Bruno Samper (Lituania/Francia/Belgio, 2022)
Motivazione
La giuria vuole anche assegnare una menzione speciale per Vesper, di Kristina Buozyte e Bruno Samper per l'efficace costruzione del mondo e la grazia della recitazione.

Premio Méliès d’argent - Cortometraggi
Il concorso è organizzato in collaborazione con la Méliès International Festivals Federation (MIFF) ed è riservato ai cortometraggi di genere fantastico di produzione europea. Il premio è assegnato al cortometraggio che riceve il maggior numero di voti dal pubblico.

Vincitore Premio Méliès d’argent - Cortometraggi TS+FF2022
68.415" di Antonella Sabatino e Stefano Blasi (Italia, 2022)

Premio Wonderland - Rai4

RAI4, media partner di Trieste Science+Fiction Festival 2022, assegna il Premio Wonderland al miglior film della 22° edizione.

Vincitore Premio Wonderland - Rai4 TS+FF 2022
Piove” di Paolo Strippoli (Italia, 2022)
Motivazione
Per aver saputo rielaborare il canone classico dell’horror delineato dagli archetipi di Romero e Cronenberg, padroneggiando il genere come strumento funzionale alla rappresentazione di un profondo “disagio della civiltà”; per la capacità di testimoniare il crescente e spaventoso deficit di umanità che investe le nostre disgreganti società, mentre la terrificante melma nera rigurgita dal sottosuolo e travolge la Capitale; per la scelta di uno sguardo visionario, aspro e geometrico al servizio dell'impianto allegorico della narrazione il Premio Wonderland 2022 va a PIOVE di Paolo Strippoli.

Menzione speciale Premio Wonderland - Rai4 TS+FF2022
LOLA” di Andrew Legge (Regno Unito / Irlanda, 2022)
Motivazione
Un mockumentary che è anche una commedia rock; che è anche un found footage film; che è anche un'ucronia fantascientifica; che è anche una riflessione sulla manipolazione delle informazioni; che è anche, e soprattutto...una salutare, intelligente lezione di cinema critico e...a basso costo. Menzione Speciale Wonderland all'irresistibile LOLA di Andre Legge.

Premio CineLab Spazio Corto
Il premio è organizzato in collaborazione con il DAMS (Discipline delle arti della musica e dello spettacolo), Corso di studi interateneo Università degli Studi di Udine e Università degli Studi di Trieste, ed è riservato al miglior cortometraggio italiano presentato nella sezione Spazio Italia | Spazio Corto. Il premio viene assegnato da una giuria composta dagli studenti Alessandra Nider, Manuel Fincato e Emmanuel Cuccu.

Vincitore Premio CineLab Spazio Corto TS+FF2022
"L'isola dei resuscitati morti" di Domenico Montixi (Italia, 2022)
Motivazione
Risate in sala! Il pubblico pervaso da una sceneggiatura e messa in scena devota all'ironia della cultura pop anni 80. Questo spirito satirico pone in secondo piano la trama, enfatizzando problematiche contemporanee. L'autore condanna l'umanità con un esplosivo fermo immagine.

Menzione Speciale Premio CineLab Spazio Corto TS+FF2022
"Un'ora sola" di Serena Corvaglia, (Italia, 2023)
Motivazione
Chi ha detto che il futuro sia solo un grande schermo nero?

Premio del pubblico
Premio assegnato dal pubblico della 22° edizione del Trieste Science+Fiction Festival.
Vincitore Premio del Pubblico TS+FF2022
Mad Heidi” di Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein (Svizzera, 2022)

Premio Asteroide alla Carriera 2022
Neil Marshall

07/11/2022, 10:30