Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LUCIDO FESTIVAL 2022 - Pre-apertura con "La sedia"


LUCIDO FESTIVAL 2022 - Pre-apertura con
Si svolgerà al Cinema Odissea di Cagliari, martedì 15 novembre 2022 alle ore 21,00, la pre-apertura del Lucido Festival 2022 con la prima del film “La sedia”, diretto da Gianluca Vassallo. Il lungometraggio, prodotto da White Box Studio e Lucido Sottile con il sostegno di Sardegna Film Commission e il contributo ottenuto mediante un’azione di crowdfunding, è il risultato un tentativo urgente di fare ordine alle emozioni private e ai pensieri sul mondo, cercando una risposta semplice ad una domanda complessa: “Qual è la mia, intima, e la nostra, collettiva, responsabilità dinanzi ad un lascito?”.

<>.

“La sedia” è stato girato tra San Teodoro, Budoni e Azzanì, e vede come protagonista Michele Sarti insieme a Renzo Cugis, Bianca Maria Lai, Giuseppe Boy, Noemi Medas, Tiziano Polese, Tiziana Troja, Matteo Nicoletta, Michela Sale Musio, Andrea Sestini, Santiago Zarra, e Angelo Zedda. Le musiche sono composte dai TANAKE.

Sinossi del film
Pietro cerca il fratello alla morte del padre, per contendersi l’unica cosa che questi ha lasciato loro in eredità: una sedia. La sedia, che è assieme l’oggetto quotidiano più semplice di ogni vita e metafora del trono, diventa la croce di Pietro che attraverserà “l’estate del diavolo”, trascinandola come Cristo lungo la Via Crucis e come un Cristo civile, politico, poetico si fermerà 14 volte, per incontrare il caso che assumerà la forma della sua coscienza, nel suo cammino verso la verità.

La proiezione del film vuole essere un momento di condivisione tra autori, pubblico e cast riguardo alle tematiche inerenti alla produzione artistica contemporanea, con l’obiettivo di instaurare un dialogo aperto tra la platea e l’opera filmica ancora in fase di lavorazione. L’intero processo creativo fungerà da apripista per gli innumerevoli iniziative presentate all’interno del Lucido Festival 2022.

L’evento è realizzato con il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Cagliari Assessorato al Turismo e alla Cultura, spettacolo e sport.

Il Lucido Festival, durante gli anni, si è consolidato come portavoce della specifica tematica socio-culturale attinente alla diversità. Il tema è stato affrontato dando voce a chi della disabilità ha fatto un punto di forza o di svolta, chiamando in causa uomini e donne che si battono per i diritti delle altre donne, facendo vedere che sul palco, non solo si può mostrare malattia, disabilità e diversità, ma che nel mostrarlo i veli della “non conoscenza” e della ritrosia ad essa legata, cadono.

13/11/2022, 09:44