TORINO FILM INDUSTRY 5 - Spazio a Sotto18 Film Industry
Per il secondo anno consecutivo, AIACE Torino è presente all’appuntamento annuale di TFI - Torino Film Industry con la sezione di Sottodiciotto Film Festival & Campus (a Torino dal 15 al 19 dicembre 2022) dedicata al mondo dei professionisti e alla produzione cineaudiovisiva che ha come target il pubblico dei bambini e dei ragazzi. Come nella scorsa edizione, l’iniziativa – unica in Italia, dove non esistono eventi industry specificamente dedicati a kids/teen movies e series – ha l’obiettivo di stimolare una riflessione ed esplorare nuove possibilità di crescita nel settore favorendo l’incontro e il confronto tra esperti europei.
Sotto18 Film Industry 2022, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Associazione Doc/it, propone quindi all’interno di IDS - Italian Doc Screenings, evento partner della quinta edizione di TFI - Torino Film Industry (24 - 30 novembre 2022), il panel “Factual Content and Documentaries for Kids. A panorama with outstanding programme examples from PRIX JEUNESSE INTERNATIONAL and Rai Kids” (domenica 27 novembre, all’Accademia delle Scienze, alle ore 14), espressamente dedicato alle nuove tendenze della produzione audiovisiva europea e nazionale rivolta ai più giovani ed analizzata in una duplice prospettiva. L’incontro sarà aperto da Kirsten Schneid, la responsabile del Prix Jeunesse – la principale kermesse europea dedicata alla produzione televisiva rivolta al pubblico da 3 a 18 anni – che presenterà una panoramica del meglio di quanto realizzato nel settore, a livello internazionale, negli ultimi anni. A seguire, Mussi Bollini, vicedirettrice di Rai Kids, illustrerà le linee editoriali della struttura di programmazione pubblica dedicata ai ragazzi, con uno specifico focus sull'esperienza di coproduzione di Rai nel contesto di EBU (European Broadcasting Union).
L’evento, della durata di due ore, sarà moderato da Davide Tosco, autore, regista e produttore creativo di format televisivi, documentari e radiodrammi trasmessi da emittenti nazionali ed estere, premiato con oltre venti riconoscimenti nazionali e internazionali.
15/11/2022, 08:56