Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MAGMA 21 - A "Solo al Cinema" il Premio
Insula - Impressioni di Sicilia


MAGMA 21 - A
"Solo al cinema" del regista catanese Marco Pirrello si è aggiudicato il premio come Miglior film a Insula - Impressioni di Sicilia, la speciale selezione di cortometraggi inserita all'interno di Magma - mostra di cinema breve, il festival di cortometraggi giunto alla 21esima edizione. Insula è la rassegna di Magma dedicata ai film ambientati in Sicilia o realizzati da registi siciliani, pellicole e artisti capaci di raccontare l’Isola in maniera inedita e, spesso, originale.

Il cortometraggio di Pirrello ha ottenuto il premio assegnato tramite i voti di qualità espressi dal pubblico in sala, nella cornice di Isola Catania (a Palazzo Biscari) e online. Al secondo posto si è posizionato "Nurradin", secondo lavoro del giovane acese Daniele Trovato. Trovato è stato anche il vincitore di Magma Pitch, dedicato ai lavori futuri, per il progetto audiovisivo “‘A lapa”. Al terzo posto si è piazzato "Code Red", di Luke Renard, regista statunitense che ha scelto di vivere e lavorare a Cianciana, nell’Agrigentino.

“Solo al cinema” è il quarto cortometraggio di Pirrello ed è stato realizzato tramite un fortunato crowdfunding, grazie al quale sono stati raccolti quasi 14mila euro di donazioni da privati cittadini e aziende del territorio. Parte del denaro è stata donata al cinema King di Catania, il più antico ancora in attività e l’unica sala d’essai del capoluogo etneo. La pellicola racconta la storia di Alberto, il gestore del cinema, che durante il più severo lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19 continua ad andare in sala tutti i giorni, per mantenerla viva. Davanti alla saracinesca abbassata incontra Francesco, un senza fissa dimora che sceglie proprio il marciapiede davanti al King per trascorrere le sue giornate.

«Il vero collante del mio e degli altri progetti in concorso - ha dichiarato Pirrello - era la voglia e l’esigenza di raccontare una storia». E di mostrarla a un pubblico pronto ad accoglierla, come quello che ieri sera da Isola Catania ha fatto registrare il tutto esaurito.

17/11/2022, 10:37