TORINO FILM FESTIVAL 40 - Anteprima per
"Milano calibro 9: Le ore del destino"


TORINO FILM FESTIVAL 40 - Anteprima per
Nel cinquantennale dall'uscita di “Milano calibro 9”, il Torino Film Festival renderà omaggio al cult di Fernando Di Leo con la world premiere del restauro della pellicola del 1972 e il film-documentario “Milano calibro 9: le ore del destino” di Deborah Farina. Attraverso gli elementi su cui Di Leo strutturò il film, la centralità della colonna sonora composta da Luis Bacalov e dagli Osanna, “Milano calibro 9: le ore del destino”, compie un vero proprio viaggio, che ha come destinazione Milano tra passato e presente, svelando come il senso ultimo alla base del film, sia il concetto del destino. E’ la voce del critico cinematografico Davide Pulici di Nocturno, a trasportarci dentro la storia, usando le stesse parole Di Leo, con il quale trascorse gli ultimi anni di vita.

Le ore (e i giorni), sono quelle impresse sulla prima stampa del film del 1972, ritenute dallo stesso autore centrali nella concezione della vicenda, poi scomparse e oggi tornate ad essere presenti grazie al restauro, realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia /Cineteca Nazionale, in collaborazione con Minerva Pictures. Il film-documentario, oltre a fissare questo momento di ritorno all’opera originaria, intende consegnare al pubblico un’ esperienza di immersione cinephile, tra immagini e suoni, come dalle parole dell’autrice: “In questo mio omaggio a “Milano calibro 9”, mi sono mossa su piani e suggestioni diverse, non solo strettamente legate alla storia del film, ma, in qualche modo, destrutturate, emotive, a tratti ironiche e grottesche, a riprendere un mondo, sempre sotteso dalla musica costante della suite, che ancora oggi rimane una pietra miliare tra le colonne sonore del cinema internazionale. Un collage di impulsi che girano intorno al concetto di "Milano calibro 9" film sul destino, per cui la scelta del titolo, a richiamare anche la fondamentale importanza della restauro.”

Saranno presenti in sala, la regista Deborah Farina e parte del cast, tra cui Barbara Bouchet, il leader degli Osanna Lino Vairetti, Davide Pulici, Sergio Bruno che ha diretto il restauro della pellicola. 40TFF, Cinema Massimo, 27 e 29 novembre 2022, Torino.

19/11/2022, 22:25