Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CRONACHE DALLA FINZIONE - Un evento a Bari


CRONACHE DALLA FINZIONE - Un evento a Bari
La Mediateca Regionale Pugliese č orgogliosa di ospitare per la rassegna “Autunno in Mediateca” uno dei piů apprezzati fotografi di scena del cinema Italiano: Angelo Raffaele Turetta. “Cronache dalla finzione” č il titolo della mostra e dell’incontro pubblico che si terrŕ, giovedě 24 novembre alle 19, nella sede della Mediateca (via Zanardelli 36, ingresso libero fino a eseguimento posti). A dialogare con Turetta, sarŕ il fotografo e stampatore Domenico Tattoli.

Nel corso dell’incontro Angelo Turetta mostrerŕ come č possibile ingannare, attraverso la fotocamera, la visione del reale analizzando alcuni dei suoi scatti piů celebri. Tra questi ricordiamo alcune delle produzioni cinematografiche e televisive alle quali Turetta ha lavorato come fotografo di scena: “La meglio Gioventů”, “I Cento Passi”, “Non essere cattivo” e “Nuovomondo”. A lui si deve anche la “mitica” foto di Italo Calvino alla finestra.

Il lavoro di Turetta č un affresco sul cinema italiano attraverso gli occhi della meraviglia e della curiositŕ. Sono queste le caratteristiche che hanno attirato l’attenzione di molti registi italiani. Lavori che lo hanno portato a vincere nel 2001 il primo premio del “World Press Photo” nella categoria “Art Section” e varie volte il premio “Click Ciack”. Dal 1982 fa parte della prestigiosa agenzia “contrasto” come ritrattista e reporter, seguendo in prevalenza temi sociali e di attualitŕ nazionali (con particolare attenzione alla cittŕ di Roma) e internazionali. Nel ‘94 ha iniziato un viaggio, terminato dopo un anno e mezzo, nelle terre della camorra. Dal 1993 lavora al progetto di un ampio reportage sul cinema italiano e insegna fotogiornalismo all'Istituto Europeo di Design.

Il progetto “Autunno in Mediateca” č promosso dalla Regione Puglia e realizzato con la Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del progetto “Mediateca Regionale Pugliese”, a valere su risorse del Bilancio autonomo della Regione Puglia, assessorato Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica.

22/11/2022, 10:49