!X

LO SPAZIO INQUIETO - Al Torino Film Festival
40 il doc su Franco Angeli


LO SPAZIO INQUIETO - Al Torino Film Festival 40 il doc su Franco Angeli
Sar presentato al 40. Torino Film Festival nello speciale fuori programma Pop Screen. Larte nel cinema italiano degli anni sessanta e settanta gioved 1 dicembre alle 17.oo presso Gallerie dItalia, Lo spazio inquieto, il film documentario dedicato allopera e alla vita di Franco Angeli, uno dei pi incisivi protagonisti della pittura e delle arti della seconda met del novecento italiano (e non solo), ricercatore visionario anche fuori dalla tela, nel cinema. Il film, diretto dal nipote omonimo dellartista, prodotto da Luce Cinecitt, si avvale di materiali inediti, film, foto e opere figurative e audiovisive, e le testimonianze preziose di amici e familiari, che regalano una visuale intima, non didascalica, rivelatoria, di un artista che ha fatto un uso iconico, folgorante di simboli e luoghi dellimmaginario collettivo, e resta un rivoluzionario attualissimo dello sguardo.

Materiali inediti, film, foto e opere figurative, per ricostruire la vita e il lavoro di Franco Angeli, protagonista di uno dei periodi pi ricchi

della storia italiana del Novecento: lArte, il cinema sperimentale, gli amici Mario Schifano e Tano Festa, la sua citt Roma, il conflittuale rapporto con il PCI. Il nipote Franco Angeli, ne traccia un racconto personale e familiare affidandolo a chi lo ha conosciuto bene: il fratello Otello, la figlia Maria, la moglie Livia, lamico Marco Bellocchio e critici e storici dellarte.

23/11/2022, 09:16