Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VOCI NELL'OMBRA 23 - A Pivio e Aldo De Scalzi il Premio
alla Carriera "Professioni Dietro lo Schermo"


VOCI NELL'OMBRA 23 - A Pivio e Aldo De Scalzi il Premio alla Carriera
Domenica 4 dicembre 2022, in occasione della cerimonia finale della XXIII edizione del Festival “Voci nell’ombra” che si terrŕ al Palazzo Ducale di Genova nella Sala del Maggior Consiglio alle ore 18.00, i musicisti e compositori Pivio e Aldo De Scalzi riceveranno il Premio alla carriera “Professioni Dietro lo schermo”.

La manifestazione, organizzata tra Savona e Genova dall’Associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione, ha la direzione di Tiziana Voarino, ed č nata per celebrare le eccellenze del doppiaggio (e non solo) nel cinema, nella televisione e nei progetti audiovisivi. La giuria di quest’annoč presieduta, per la sezione Cinema e Televisione, da Steve della Casa e composta da Baba Richerme, Francesco Gallo, Renato Venturelli, Fabio Melelli, Massimo Giraldi, Alessandro Boschi e Antonio Genna, con la presidenza onoraria di Enrico Lancia.

“Voci nell’ombra” č stata la prima operazione italiana volta a valorizzare le professioni e le eccellenze di un settore in cui la nostra nazione č riconosciuta come un modello. Con gli oltre trecento premi consegnati ha contribuito a fare scoprire chi sono le voci nell’ombra, le controfigure italiane delle star di Hollywood, professionisti in grado di stimolare l’immaginazione del pubblico con l’elemento piů impalpabile che esista: la voce e il suono. Nel corso degli anni ha riservato una specifica attenzione al suo valore di strumento comunicativo accessibile alle persone disabili della vista. Le giornate del festival (28 novembre / 4 dicembre) si concludono con una Serata d’onore condotta dallo speaker radiofonico Maurizio di Maggio e dalla giornalista televisiva Patrizia Caregnato. Sarŕ possibile seguirla anche usufruendo della traduzione nella lingua dei segni – LIS. Durante la Serata d’onore saranno svelati i nomi dei vincitori del XXIII Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’ombra” a cui sarŕ consegnato il premio Anello d’oro, l’antica unitŕ di misura del doppiaggio riferita agli anelli di pellicola, oggi sostituita con il time code.

30/11/2022, 14:35