Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRUE COLORS - Il bilancio 2022


TRUE COLORS - Il bilancio 2022
True Colours conferma ancora una volta risultati considerevoli sul mercato internazionale, nonostante il difficile momento del cinema in sala non sia ancora del tutto superato.

Nel corso di un’annata che affronta ancora le scorie della pandemia, il cinema italiano ha rafforzato la sua presenza nei maggiori eventi internazionali e incrementato i propri risultati economici all’estero, come testimonia anche la recente ricerca dell’ANICA sull’export del prodotto audiovisivo.

In questo panorama di lenta ma costante risalita, la società di vendite fondata nel 2015 da Lucky Red e Indigo Film è stata in prima fila, potendo contare su un listino ricco e vario con 17 nuovi titoli presentati sul mercato, combinando la presenza di grandi autori a un prodotto commerciale per il pubblico più ampio, senza dimenticare un significativo numero di opere prime e seconde lanciate in tutti i più importanti festival del mondo.

L’anno inizia con le prevendite di IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA, nuovo film di Paolo Genovese presentato ai distributori ancora in post-produzione all’European Film Market di febbraio. Nonostante l’evento berlinese si sia svolto solo nella sua versione virtuale, il film del regista di Perfetti Sconosciuti, prodotto da Medusa Film e Lotus per Leone Film Group, è stato prevenduto in più di 20 territori, tra cui Spagna, Portogallo, Benelux, Svezia, Finlandia, Svizzera, Polonia, Taiwan, Medio Oriente, Israele e Australia. Il film, ora completato, continuerà il suo percorso internazionale passando nuovamente dall’EFM a seguito dell’uscita in sala prevista dal 26 gennaio 2023, come annunciato di recente alle Giornate Professionali di Sorrento.

Un risultato di assoluto prestigio è arrivato poi lo scorso maggio con la partecipazione di NOSTALGIA di Mario Martone in competizione al Festival di Cannes. NOSTALGIA è stato venduto al Marché du Film in più di 60 territori tra cui Regno Unito, Germania, Spagna, Benelux, Scandinavia e tutto l’est Europa. La vendita negli Stati Uniti lo ha inoltre spinto anche nella corsa agli Oscar, dove ha sfiorato la nomination nella categoria miglior film internazionale. Il suo protagonista, Pierfrancesco Favino, ha ottenuto la nomination come Best Actor agli European Film Awards.

Prodotto da Picomedia e Mad Entertainment con Medusa Film e in coproduzione con Rosebud Entertainment, NOSTALGIA ha ottenuto apprezzamenti trasversali da pubblico e critica durante il festival ed è pronto per l’uscita in più di venti territori nei primi mesi del 2023 a cominciare dalla Francia (uscita prevista per il 4 gennaio) e gli USA (entro fine gennaio). Si tratta del terzo film di Mario Martone gestito da True Colours dopo Il Sindaco del Rione Sanità e Qui Rido Io.

Proprio quest’ultimo è un altro dei titoli che hanno ottenuto ottimi risultati durante l’anno appena concluso, con vendite chiuse in Belgio, Olanda, Svizzera e territori Baltici, che si aggiungono ai contratti siglati alla fine dello scorso anno, tra cui quello negli Stati Uniti, e ai numerosi Festival dove il film ha circolato fin dalla sua premiere in Concorso a Venezia 2021.

Un altro film con protagonista Toni Servillo è stato poi il titolo di maggiore interesse nell’ultimo trimestre per True Colours. Si tratta di LA STRANEZZA di Roberto Andò, prodotto da Bibi Film e Tramp Limited con Medusa Film e Rai Cinema a comporre un assetto produttivo unico nel panorama italiano. Uscito in sala con Medusa il 27 ottobre, dopo la premiere alla Festa del Cinema di Roma, il film ha ottenuto il miglior incasso di un prodotto italiano nel 2022, superando i 5.3M€ e le 800mila presenze. Un risultato che di certo aiuterà le prime vendite estere. Trattative su molti territori europei sono infatti in corso e il film continuerà certamente nel 2023 sia il suo percorso sul mercato internazionale, che la propria circolazione festivaliera.

Degni di nota sono anche i risultati ottenuti da DELTA, opera seconda di Michele Vannucci, prodotto da Kino Produzioni con Rai Cinema, venduto in Francia, Svizzera, Belgio e Olanda dopo la premiere mondiale in Piazza Grande a Locarno e la partecipazione in concorso al Busan International Film Festival in Corea.

A completare un anno intenso, vale la pena ricordare anche gli accordi presi per la distribuzione di LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2 – LE ORIGINI, di Paola Randi, in Australia, America Latina e Germania, di PRINCESS di Roberto De Paolis, in Benelux, TI MANGIO IL CUORE di Pippo Mezzapesa, BLACKOUTE LOVE di Francesca Marino e LA DONNA PER ME di Marco Martani in Spagna, che si conferma uno dei mercati più ricettivi per il prodotto italiano all’estero, nonché dell’opera prima olandese EL HOUB – THE LOVE di Shariff Nasr, venduto in USA, Germania, Polonia e Israele.

Numerose anche le partecipazioni dei film gestiti da True Colours ai Festival internazionali. Oltre al già citato esordio in competizione a Cannes per NOSTALGIA, il film di Martone è stato presentato anche ai Festival di Haifa, Zurigo, Stoccolma, Rio de Janeiro, Il Cairo ed è stato appena annunciato nella selezione del Festival di Rotterdam e di Palm Springs, entrambi previsti per gennaio 2023.

Quattro invece i titoli Veneziani presenti nel listino dell’azienda: PRINCESS e TI MANGIO IL CUORE, entrambi prodotti da Indigo Film (il primo insieme a Young Films) in Concorso Orizzonti, SPACCAOSSA di Vincenzo Pirrotta prodotto da Tramp Limited, presentato alle Giornate degli Autori e successivamente vincitore di una Menzione Speciale della Giuria al Festival di Tallin, e infine HANGING GARDENS, opera prima del regista Iracheno Ahmed Yassin Al- Daradji lanciato nella sezione Orizzonti Extra e poi presentato in concorso sia al Festival di Busan che all’emergente Red Sea Film Festival in Arabia Saudita, dove è stato premiato come Miglior Film e per la Miglior Fotografia. Continuando con i film non in lingua italiana, è infine da citare anche l’opera prima SISTERS di Linda Olte, coproduzione tra la società lettone Fenixfilms e l’Italiana Albolina, che ha vinto il premio come miglior opera prima e il premio della critica Fipresci al Warsaw International Film Festival.

23/12/2022, 17:15