L'ALTRO FELLINI - In streaming gratuito su Documentando.org
Dal 29 dicembre 2022 fino al 6 gennaio 2023 su “
Documentando. Archivio del Documentario Italiano” (
documentando.org), la piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, liberamente accessibile e visibile a tutti, anche dall’estero, è disponibile “
L’altro Fellini” dei registi romagnoli Roberto Naccari e Stefano Bisulli, il film che svela i conflitti tra Federico e Riccardo, fratello del celebre cineasta, personaggio sconosciuto ai più con una storia travagliata. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Cinemaitaliano.info.
Attore in una ventina di film e regista di un solo lungometraggio, la carriera di Riccardo ha risentito del grande successo di Federico, quello che nessuno sa e su cui non si era mai indagato è il complicato rapporto che li ha uniti e poi divisi. “Siamo incappati casualmente nella sua storia e subito siamo rimasti affascinati da questo perfetto perdente, un personaggio costretto a sperimentare un confronto impossibile con un fratello troppo geniale” dichiarano Bisulli e Naccari che grazie a questo lavoro, svelano anche aspetti sconosciuti e inaspettati dell’interiorità di Federico facendo emergere di fatto un altro Fellini.
Presentato con successo all’8°edizione della Festa del Cinema di Roma e in tantissimi altri festival internazionali, il documentario è stato prodotto da EiE Film di Paolo Pallavidino e da Pop Cult di Giusi Santoro.
Ma le sorprese non finiscono qui su Documentando.org. Durante tutto il 2022, la library dell’Archivio del Documentario Italiano si è arricchita di nuovi interessanti contenuti che portano a circa 200 opere il patrimonio filmico della piattaforma, sempre organizzato e suddiviso in dodici aree tematiche.
Tra le nuove acquisizioni, si segnala Huldufolk: il popolo nascosto di Marta Paolantonio, un originale lavoro sulle profonde e antiche radici dei culti pagani islandesi che ha portato la regista a viaggiare in autostop lungo la Ring Road, in Islanda, alla scoperta di un nuovo equilibrio tra uomo e natura. Da non perdere anche il pluripremiato Hotel Splendid di Mauro Bucci, un racconto intimo e corale della vita di una comunità di migranti provenienti dalle coste africane e ospitata presso una struttura per richiedenti asilo politico a Cesenatico; e l’intenso Noi siamo Ercolini di Giacomo Del Buono, storia della prima squadra di calcio di ragazzini rom che mostra come il calcio possa essere molto più di un gioco.
“
Documentando. Archivio del Documentario Italiano” è la piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ad accesso libero senza restrizioni territoriali, ideata dall’Associazione D.E-R Documentaristi dell’Emilia Romagna in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Una piattaforma on demand dalle enormi potenzialità culturali, in grado di aggregare e dare visibilità in streaming ad opere ormai fuori dal circuito commerciale, evitandone la dispersione e garantendone la sopravvivenza a tutto vantaggio degli autori e delle generazioni future.
29/12/2022, 09:03