Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GINO SOLDA' - Il 6-7-8 febbraio arriva al cinema


GINO SOLDA' - Il 6-7-8 febbraio arriva al cinema
Il 6-7-8 febbraio arriva al cinema con Mescalitofilm Gino Soldà – Una Vita Straordinaria. Il film documentario scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon che racconta la vita di Gino Soldà, il leggendario alpinista del Novecento, protagonista di imprese memorabili tra gli anni ’30 e ’50.

Nel 1954 a 47 anni, prese parte alla celebre spedizione italiana per la conquista del K2 che rappresentò per l'Italia, del dopo guerra, una grande vittoria sul piano del prestigio internazionale.
Per molti Gino Soldà è ancora una leggenda. Classe 1907, si distinse non solo come grande arrampicatore aprendo numerosissime vie su roccia e conquistando pareti e vette che gli valsero la Medaglia d'oro al valore atletico nel 1936, ma anche per il suo impegno civile.
Dopo l’8 settembre del 1943 entra in clandestinità come partigiano salvando molte vite umane dalle persecuzioni razziali attraverso la sua conoscenza delle vie e dei sentieri alpini. Il film ne ripercorre la vita avventurosa grazie ai racconti di chi lo ha conosciuto e di chi ne ha seguito l’esempio di determinazione e passione. Tra questi Simone Moro, alpinista di fama internazionale e la nuora Giannina Cegalin Soldà. Il film ripercorre alcune tra le vie che hanno segnato la carriera sportiva di Gino Soldà: le Piccole Dolomiti, le Tre Cime di Lavaredo la Marmolada, il Sassolungo. Paesaggi italiani, cambiati nel tempo, che ancora oggi rimangono teatro di imprese che mettono alla prova molti sportivi portando lo spettatore a fare i conti con un esempio che ha lasciato un segno profondo nella società italiana per le generazioni future.
Dopo l’uscita evento il film continuerà il suo percorso nelle sale con ulteriori proiezioni.

Gino Soldà – Una Vita Straordinaria è scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon è prodotto da Cineblend con il contributo di Ambrafox. Il film ha il supporto di CAI Nazionale, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Arma dei Carabinieri - Corpo Forestale, FISI Federazione Italiana Sport Invernali, Collegio Nazionale Maestri di Sci, Collegio Regionale Veneto guide Alpine, Provincia di Vicenza, Comune di Valdagno, Comune di Recoaro Terme.

19/01/2023, 17:52