Festival Internazionale della Cinematografia Sociale \
!Xš‚‰

STRAGI D'ITALIA. OMBRE NERE. 1969-1980 - Al via il crowdfunding


STRAGI D'ITALIA. OMBRE NERE. 1969-1980 - Al via il crowdfunding
A partire da oggi 23 gennaio arriva su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - il docufilm “Stragi d’Italia. Ombre nere. 1969-1980”, di Daniele Biacchessi, tratto dall’omonimo libro di Daniele Biacchessi pubblicato da Jaca Book e in tutte le librerie dal 1 marzo 2023, illustrato da Giulio Peranzoni, con le immagini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, e il supporto dell'Associazione Arci Ponti di memoria.

"Sentivo il bisogno di riannodare i fili di questa storia che sembra non aver mai fine. E' venuto fuori un nuovo racconto di un pezzo di Storia contemporanea destinato ai più giovani che nulla sanno, perché nulla è scritto nei loro libri di testo scolastici”, dichiara Biacchessi, giornalista e scrittore, autore di 40 libri d'inchiesta e di narrazione su terrorismo, ambiente, mafie, Resistenza e Storia contemporanea.

Nel film Daniele Biacchessi indaga sugli anni delle bombe e degli omicidi politici: il racconto si dipana dal convegno all'hotel Parco dei Principi a Roma alle attività di Aginter presse a Lisbona, da piazza Fontana alla morte di Pino Pinelli al tentato colpo di Stato di Junio Valerio Borghese, dalle stragi di Gioia Tauro alla morte misteriosa dei cinque anarchici di Reggio Calabria, fino agli eccidi di Peteano di Sagrado, L’autore racconta le increspature dello Stato, i depistaggi dei servizi segreti, i silenzi degli apparati, gli intrighi di Palazzo, le compromissioni delle Istituzioni, le intromissioni di altri Stati stranieri, le assoluzioni, ma anche le condanne.

Per maggiori informazioni e per sostenere la campagna:
https://www.produzionidalbasso.com/project/stragi-d-italia-ombre-nere-1969-1980/

23/01/2023, 11:10