IL FUTURO CI APPARTIENE - Anteprima il 3 febbraio
al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni
Anteprima il 3 febbraio 2023 alle ore 20.00, al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni per il cortometraggio "
Il Futuro Ci Appartiene" di Filippo Grilli, che racconta l'anno di COVID dal punto di vista di alcune tra le vittime dimenticate: i giovanissimi. Scritto e realizzato dalle ragazze e dai ragazzi di seconda media della scuola Media Marelli ai Salesiani di Sesto San Giovanni (MI).
Il progetto nasce nell’estate del 2021. Dopo più di un anno di pandemia, si iniziano a riproporre i corsi e laboratori pomeridiani agli studenti, tra cui un corso di 30 ore di video making, al quale parteciperanno una ventina di ragazze e ragazzi delle seconde medie. Durante il corso, gestito da Filippo Grilli, regista e docente presso la Formazione Professionale, si decide di realizzare qualcosa di unico, un’esperienza che i ragazzi difficilmente potrebbero provare: realizzare un vero e proprio film.
Così i ragazzi dapprima hanno studiato le regole del cinema, i generi, i tempi, le fasi. Poi hanno imparato come si scrive un soggetto e hanno elaborato un vero e proprio racconto da trasformare in cortometraggio. Quindi è stata la volta di capire se preferivano essere attori, tecnici, fonici, scenografi…Hanno imparato le basi del loro ruolo e hanno poi trasformato il loro “scritto” in un vero e proprio film.
28/01/2023, 16:06