!Xš‚‰

VIDEOCLIP ITALIA AWARDS 2023 - Le prime anticipazioni


VIDEOCLIP ITALIA AWARDS 2023 - Le prime anticipazioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la nuova edizione di Videoclip Italia Awards, il principale evento in Italia dedicato ai videoclip e al networking per i professionisti del settore.

Dopo l’edizione pilota del 2022 il magazine Videoclip Italia annuncia la data dell'11 giugno 2023 per la cerimonia conclusiva, che si terrà nuovamente a Roma presso il Monk. Potranno competere tutti i videoclip pubblicati su YouTube tra l’1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022, e candidati entro il 10 marzo 2023 attraverso il portale FilmFreeway.

Videoclip Italia Awards è un riconoscimento dedicato a tutti i professionisti e le professioniste coinvolti/e nella produzione audiovisiva di video musicali. Come spiegano i direttori artistici Alessio Rosa e Nicola Marceddu «non sono però i performer i veri protagonisti del nostro evento, ma tutti gli altri lavoratori che realizzano per loro i videoclip, dalle maestranze a chi si occupa del make up, degli aspetti tecnici o degli effetti visivi. E naturalmente i registi: siamo sicuri che sentirete molto parlare di Tommaso Ottomano, Enea Colombi, Giada Bossi e gli altri vincitori della scorsa edizione come delle prossime».

I videoclip iscritti saranno valutati da protagonisti italiani e internazionali dell’industria del videoclip e non solo: dell’ampia giuria fanno parte infatti registi come Lado Kvataniya, Lucrecia Taormina, Francesco Lettieri e Zavvo Nicolosi e direttori della fotografia del calibro di Daria D’Antonio e Mauro Chiarello, oltre a curatori internazionali come MarBelle di Directors Notes e Niccolò Montanari di The Curation Hour.

L’obiettivo per il 2023 è affiancare alla giornata di premiazione «che rimarrà una festa a tutti gli effetti» altri momenti di confronto e formazione, come già fatto lo scorso anno con un panel su diversity and inclusion cui sono intervenute molte professioniste.

Per questo motivo Videoclip Italia Awards apre oggi anche una call for sponsorship: La grande novità quest’anno è rappresentata dal supporto di un brand storico come ARRI, che ha deciso di proporre un premio per la categoria dedicata alla fotografia: i direttori della fotografia che finiranno in shortlist saranno invitati a una giornata hands on presso la sede romana dell’azienda, mentre il vincitore di questo premio avrà in prestito gratuito per una settimana un sistema camera e lenti prodotte da ARRI. «Vogliamo però convincere altre aziende a collaborare, perché Videoclip Italia Awards possa crescere sempre più e offrire nuove attività anche nei mesi che precedono la giornata conclusiva».

Nel mese di aprile 2023 saranno comunicate le nomination dei videoclip finalisti per ogni categoria, 18 in totale. Ci sarà inoltre un premio assegnato da una giuria formata da studenti e studentesse di diverse scuole, accademie e università, grazie al supporto di molti docenti.

Infine, i videoclip vincitori delle categorie di genere musicale, di animazione e low-budget concorreranno al premio più ambito, quello che decreterà il Videoclip italiano dell’anno.

02/02/2023, 09:17