Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE - Al cinema dal 9 novembre


Il nuovo film d'animazione di Enzo D'Alo'.


MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE - Al cinema dal 9 novembre
Dopo i successi internazionali de La freccia azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Momo alla conquista del tempo, Opopomoz e Pinocchio, Enzo d’Alò torna con un nuovo ed emozionante film d’animazione: Mary e lo spirito di mezzanotte (A Greyhound of a Girl), in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino nella sezione “Generation Kplus” e dal 9 novembre 2023 solo al cinema con BiM Distribuzione.

Regista, sceneggiatore e maestro dell’animazione, d’Alò porta sul grande schermo un appassionante racconto di formazione con protagonista Mary, esuberante ragazzina dalla faccia tosta, e la sua avventura tra passato, presente e futuro in una incantevole Irlanda dai colori vividi e paesaggi mozzafiato. Una storia resa ancora più affascinante grazie, tra gli altri, al design di Peter De Sève (L’Era Glaciale, Mulan, Alla ricerca di Nemo), alle musiche di David Rhodes (La Gabbianella e il Gatto) e al candidato ai Golden Globe e vincitore di un Emmy Award Brendan Gleeson, che ha prestato la voce a Paddy, il padre di Mary.

Liberamente tratto dal romanzo La gita di Mezzanotte di Roddy Doyle, edito in Italia da Guanda, il film è scritto da Enzo d’Alò e Dave Ingham e prodotto da Paul Thiltges Distributions, Aliante, Jam Media, GOAG Productions, Rija Films, Amrion Production e Fish Blowing Bubbles, con il contributo di Film Fund Luxembourg, Eurimages, Ministero italiano della Cultura, Toscana Film Commission e Regione Campania.

Enzo d’Alò, per la prima volta in concorso al Festival Internazionale del cinema di Berlino, esprime a caldo la sua grande emozione: “Sono profondamente orgoglioso di partecipare alla Berlinale, un Festival così attento ai contenuti per le nuove generazioni; vorrei ringraziare gli artisti e i professionisti che hanno reso possibile la realizzazione di questo film, durante cinque difficili anni attraversati da innumerevoli problematiche e grandi trasformazioni sociali. È una storia, questa, in cui ogni spettatore non potrà fare a meno di identificarsi e commuoversi, fino a restarne dolcemente coinvolto. Mary, Scarlett, Emer e Tansey ci permetteranno di affrontare le nostre contraddizioni nella speranza di risolverle con l’ironia e la leggerezza di una fiaba animata.”

13/02/2023, 16:58