Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TOUT COURT 7 - Il 22 e 23 marzo a Bologna
le nuove voci del cinema francofono


TOUT COURT 7 - Il 22 e 23 marzo a Bologna le nuove voci del cinema francofono
Torna Tout Court - Nuove voci del cinema francofono, la rassegna bolognese dedicata ai cortometraggi francofoni realizzata a cura dell’Associazione NuVo: la 7^edizione, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna si terrà il 22 e 23 marzo 2023 in Sala Cervi (via Riva di Reno 72), anche quest’anno in occasione del mese dedicato alla francofonia.

Saranno 21 i cortometraggi, provenienti da Canada, Francia, Belgio, Repubblica Democratica del Congo, Senegal, Libano e Guadalupa. Le opere, dirette da giovani registi emergenti che hanno ottenuto risonanza sulla scena cinematografica internazionale, saranno proiettate in versione originale con sottotitoli in italiano in tre slot: mercoledì 22 marzo alle 20.00 e giovedì 23 marzo alle ore 18.00 e alle ore 20.15.

“Per noi è indispensabile non solo portare avanti il progetto di Tout Court, nato per proporre opere francofone che non arrivano quasi mai al grande pubblico - commenta Tommaso Ari Moscati, presidente dell’Associazione NuVo - ma anche offrire il nostro piccolo contributo nel ripotare le persone nelle sale cinematografiche, invogliandole con una proposta accattivante e diversa da ciò che si trova di consueto al cinema. Tout Court, infatti, non è solo per appassionati, ma anche e soprattutto per chi è curioso di immergersi in storie inedite, per osservare il mondo da un punto di vista differente. Crediamo che l’esperienza in sala non sia sostituibile con le molte altre - seppur valide - modalità di fruizione dei film. Come sempre desideriamo proporre agli spettatori la visione di cortometraggi che vadano oltre tutti gli stereotipi sulla francofonia, che è una comunità globale che va ben oltre i confini europei, ed è ancora più importante farlo oggi, in un momento storico come quello attuale, in cui il tema dei confini è oggetto non solo di grandi dibattiti ma di veri drammi umanitari e sociali”.

Sempre due gli appuntamenti Avant Tout Court dedicati al cinema in lingua originale, che in occasione dei jeu di cinéma anticiperanno la rassegna, grazie alla collaborazione con Alliance Française Bologna: si comincia questa sera alle ore 21.00 all'Alliance Française di Bologna in Via de Marchi 4, con la proiezione del corto animato NUISIBLES, di Juliette Laboria (Francia, 2021, 6’30’’). La serata si concluderà con il quarto appuntamento del ciclo “de l'écrit à l'écran", con la proiezione di QUAI D'ORSAY, di Bertrand Tavernier (Francia, 2013, 113’). L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Anche quest’anno, infine, Tout Court si chiuderà con il consueto appuntamento Apres Tout Court, in collaborazione con Atlantico Festival e Granata, per una serata all’insegna della musica con la selezione del dj e producer belga-congolese Mambele e della dj e podcaster ivoriana Carole Oulato. L’appuntamento sarà l’occasione anche per proiettare i corti più votati della 7^edizione della rassegna. A breve saranno disponibili maggiori informazioni sul programma della serata e sulle modalità di accesso.

23/02/2023, 17:58