Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRENTO FILM FESTIVAL 71 - T4Future: le nuove
generazioni e un Pianeta da salvare


TRENTO FILM FESTIVAL 71 - T4Future: le nuove generazioni e un Pianeta da salvare
T4Future (Trento Film Festival For Future) è la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle nuove generazioni: scuole e insegnanti, bambini e famiglie. Un ricco programma di proiezioni, laboratori e attività pensato per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza attiva.

Moltissime le proposte, alcune legate al 71° Trento Film Festival (28 aprile – 7 maggio) e aperte a tutte e tutti, altre rivolte particolarmente alle scuole, per arricchire la proposta didattica nel corso di tutto l’anno scolastico.

Così come il Trento Film Festival ha il suo Manifesto ufficiale, opera ogni anno di un artista di fama, non poteva mancare un’immagine ufficiale del T4Future, e non poteva che essere realizzata direttamente dai protagonisti di questa speciale sezione: il poster dell’edizione 2023 è stato infatti il frutto di un laboratorio artistico per bambine e bambini in occasione della Giornata internazionale della Montagna, in collaborazione con Fondazione Museo storico e Studio d'Arte Andromeda.

PARCO DEI MESTIERI
Dal 28 aprile al 7 maggio 2023 al Trento Film Festival torna lo storico Parco dei Mestieri, uno spazio dedicato alle famiglie e alle scuole e pensato per avvicinare i più piccoli alle tradizioni e alle professioni delle Terre Alte, che propone proiezioni cinematografiche, attività e percorsi didattici legato al mondo della montagna e della natura.

Per le scuole, la proposta prevede una giornata di attività che verrà fissata in accordo con gli insegnanti nelle date della manifestazione. Le classi saranno accolte presso una sala cinematografica della città dove assisteranno ad una programmazione cinematografica pensata appositamente per loro, incontreranno ospiti e registi e poi si sposteranno nel giardino del Parco dei Mestieri dove potranno partecipare ai numerosi laboratori didattici proposti.
Il programma dettagliato del Parco dei Mestieri sarà disponibile da aprile.

TRA CINEMA E NATURA
Kit didattico per la formazione in classe / online
Il kit didattico “Tra cinema e natura” vuole fornire agli insegnanti strumenti che favoriscano la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite partendo dalla visione di opere cinematografiche selezionate dall’archivio del Trento Film Festival. Cortometraggi, film d’animazione e documentari sono a disposizione per la visione, in classe o a distanza, e proposti in abbinamento ad attività didattiche pensate per favorire ulteriori approfondimenti. Il Kit è strutturato in 17 lezioni corrispondenti ognuna ad un Obiettivo dell’Agenda 2030: ogni lezione riporta informazioni relative all’opera e si arricchisce della descrizione di un mestiere del cinema; la seconda parte è dedicata alla descrizione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di riferimento e ad esercizi e attività legati al tema. Il progetto, nato in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale, è promosso nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola MIBACT- MIUR.

Per informazioni: https://trentofestival.it/t4future/

24/02/2023, 12:23