Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL POSTO - Incontro con i registi a Milano


IL POSTO - Incontro con i registi a Milano
"Il posto" di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese è in programma domenica 5 marzo alle 21.00 alla CINETECA MILANO ARLECCHINO. Un documentario "on the road" che racconta di vite nomadi alla ricerca di un posto fisso.

C’è un autobus speciale, il Bus To Go, che parte da Salerno e attraversa l’Italia di notte. È un autobus pieno di giovani infermieri precari che se ne vanno al Nord a sostenere le prove dei maxi-concorsi pubblici. Superare il concorso è l’unico modo per ottenere un posto di lavoro in un ospedale pubblico e la disoccupazione in Italia ha raggiunto numeri così elevati che, ai concorsi, si presentano in migliaia. Purtroppo i posti a disposizione sono pochissimi e i precari devono tentare la sorte più e più volte. Per questo motivo, l’autobus che accompagna gli infermieri del Sud è stato ribattezzato l’autobus della speranza, e in molti lo scelgono perché è più economico di treno e aereo, e inoltre permette di risparmiare i soldi dell’hotel. Perché, se sei costretto a tentare più volte, come fai a permetterti così tanti viaggi quando sei senza lavoro?
Il Posto è un film girato a bordo di questo autobus speciale, un affresco di storie che parlano di lavoro, disoccupazione, mobilità, ma anche e soprattutto di sogni, aspirazioni e vita.

I registi Mattia Colombo e Gianluca Matarrese saranno presenti in sala per un incontro con il pubblico.

28/02/2023, 11:45