Fondazione Fare Cinema
!X

LEZIONI DI PIANO - Un saggio per il film di Jane Campion


LEZIONI DI PIANO - Un saggio per il film di Jane Campion
Avr luogo gioved 8 marzo alle ore 19:00 presso la Libreria Spazio Sette di Roma la presentazione ufficiale del volume che, a trentanni di distanza dalla sua prima uscita cinematografica, rende omaggio ad unopera cult che ha segnato una svolta nella cinematografia femminile: Lezioni di piano di Jane Campion. Scritta a quattro mani da Paola Besutti e Gabriele Marcello, questa prima monografia sul film appena uscita per Gremese Editore allinterno della collana I Migliori film della nostra vita. Insieme agli autori ne discuteranno il critico e saggista cinematografico Piero Spila e il presidente del Teatro Palladium e del Premio Movie to Music Luca Aversano. Un giorno speciale per celebrare unartista - prima donna della storia del cinema a vincere la Palma d'Oro a Cannes che si dimostrata uninnovatrice nel linguaggio e narrazione di genere, trasformando - proprio con Lezioni di Piano - lidea di cinema al femminile e di adattamento letterario.

Il libro ricostruisce la genesi del film, il percorso della regista attraverso il suo sguardo non convenzionale, i molteplici rimandi letterari (pur non essendo un adattamento) e la struttura portante della partitura musicale, protagonista e metafora dellopera grazie allestro compositivo di Michael Nyman; una colonna sonora divenuta oramai un classico.

Lezioni di piano narra della graduale riappropriazione del desiderio e della sessualit da parte di una donna scozzese di met Ottocento, trapiantata in un contesto coloniale neozelandese governato dalle accigliate regole puritane del vecchio continente, lontane dai modelli di vita dei nativi.

Un film femminile ma non femminista, capace di inquadrare attraverso unoriginale sintassi cinematografica le figure di uomini femminilizzati e donne mascolinizzate in una versione sui generis del romanzo gotico e dappendice, in cui anche lelemento erotico forte e inaspettato: violento, viscerale, essenziale.

La visione di Jane Campion, a distanza di anni, rimane emotivamente intatta per finezza registica e riscoprirne la visione in unaccurata analisi critica, come questo libro dimostra di voler fare, unopportunit per comprendere meglio un film che sembra classico e romantico, ma che, in realt, il suo opposto.

01/03/2023, 09:09