Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 41 - Europe, Now! Film Industry Meetings


BERGAMO FILM MEETING 41 - Europe, Now! Film Industry Meetings
Il 13 e il 14 marzo 2023, durante il Bergamo Film Meeting, avrà luogo Europe, Now! Film Industry Meetings, la sezione industry tutta europea dedicata alla professionalizzazione in prospettiva internazionale degli accreditati del settore che frequentano il Festival.
Ai momenti di permanent education che da sempre lo caratterizzano il Festival in senso fortemente europeo – le masterclass dei registi ospiti di retrospettive e degli omaggi di Europe, Now! – si aggiungono due giornate professionali che intendono essere una piattaforma di informazione, aggiornamento e networking.

Nelle due giornate sono in programma panel internazionali, alcune case studies significative, workshop, momenti di networking e sessioni di one to one, per fornire una guida agli strumenti in place e conoscere più da vicino alcune best practice di dimensione e impatto marcatamente europei.

Il focus centrale della 3ª edizione è il pubblico.

La riflessione, necessaria e sempre più urgente, si declina in due direzioni:

- audience design: con un panel e un workshop rivolto a team creativi (regista e produttore) con progetti in sviluppo, nell'ambito del quale si riflettererà sul concetto di audience design e sull’idea di considerare il pubblico già a partire dalla fase di scrittura di un’opera che si intende portare sul mercato europeo;

- audience development: con un panel e l’analisi di alcune esperienze valoriali, si cercherà di trovare alcune possibili direzioni a cui la necessaria costruzione di nuovi pubblici dovrebbe tender

Il momento introduttivo delle giornate sarà dedicato a una presentazione di Europa Creativa, da parte di Silvia Sandrone dell'ufficio di Torino del Creative Europe Desk Italy MEDIA e in particolare delle modalità con cui lo Strand MEDIA, nelle varie linee di finanziamento, mette l’accento e sostiene l’importanza di politiche e strategie volte all’allargamento del pubblico, specie nelle direzioni di diversità e inclusività.

04/03/2023, 07:45