100 ANNI DI ARCHITETTURA: 1923 - 2023 - Dal 9 marzo
al 19 ottobre alla Cineteca Milano Arlecchino
Dal 9 marzo 2023 presso Cineteca Milano Arlecchino in arrivo una rassegna cinematografica organizzata da Cineteca Milano in collaborazione con Ordine degli Architetti di Milano, con l’obiettivo di approfondire temi, contesti, figure dell’architettura milanese dell’ultimo secolo.
In occasione dell’anniversario della legge del 1923 che regolamentò la professione di architetto, un programma di iniziative incentrate sui 100 anni di professione. Un palinsesto di 10 eventi, dedicati ognuno a un decennio, prenderà avvio a maggio, anticipati da questa rassegna cinematografica, in partenza il 9 marzo.
I 10 eventi del progetto “100 anni di architettura: 1923-2023” sono immaginati come un racconto corale, dove alla voce dell’Ordine e della Fondazione si affiancano quelle di 10 curatori, uno per ogni decennio, e di tutti gli architetti iscritti che risponderanno alle call e ai progetti di coinvolgimento che saranno lanciati nel corso dell’anno. Il centenario diventa l’occasione per riscoprire un secolo in cui la storia dell’Ordine e dell’esercizio della professione si incrociano con le carriere e le biografie di progettisti milanesi più o meno noti, con le trasformazioni a tutte le scale della città e del territorio che contribuiscono a costruire, con le evoluzioni profonde e i dibattiti della cultura architettonica nazionale e internazionale.
06/03/2023, 16:29