Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESCAAAL 32 - A Milano dal 18 al 26 marzo


FESCAAAL 32 - A Milano dal 18 al 26 marzo
La 32a edizione del FESCAAAL avrà un pre-opening il 18 marzo all’Auditorium San Fedele alle ore 17 con la 6 a edizione di Africa Talks, il format di approfondimento sull'Africa contemporanea a cura di Fondazione Edu e Associazione COE che quest’anno prevede una tavola rotonda e un film dedicati ad Ambiente e Africa (ingresso libero).

Il segno forte dell’interesse del FESCAAAL per questi temi è espresso anche nella scelta dell’immagine e del claim: “L’immagine di questa 32a edizione e il claim - dichiarano le direttrici artistiche Annamaria Gallone e Alessandra Speciale - si ispirano ai primi movimenti ambientalisti e non violenti del secolo scorso, alla simbologia floreale che richiama il rispetto della natura e l’impegno green friendly che ogni manifestazione culturale dovrebbe promuovere, perché cultura e ambiente siano percepiti come un binomio indissolubile. Un’identità verde in linea con i parametri di sostenibilità non è certo un obiettivo di immediata realizzazione per il festival, ma un adeguamento ecologico è necessario e da raggiungere in tempi brevi”.

Il 32° FESCAAAL prenderà poi il via ufficialmente il 19 marzo alle ore 18.00 con la Cerimonia d’apertura che sarà ospitata per la prima volta nel Cinema di Fondazione Prada: una proficua collaborazione tra un festival storico della città da sempre rivolto a una dimensione internazionale e uno dei più importanti poli della vita culturale milanese che sta investendo nella difesa del ruolo essenziale del cinema nel tessuto culturale e sociale della città. A inaugurare il festival è stato scelto il film Il frutto della tarda estate - Under the fig trees di Erige Sehiri che ha rivelato a Cannes 2022, nella sezione Quinzaine des réalisateurs, un nuovo talento del cinema internazionale e in particolare del cinema arabo contemporaneo. Il film è stato selezionato dalla Tunisia per concorrere agli Oscar 2023 come Miglior Film Internazionale, ha recentemente vinto al Fespaco 2023 i premi per la miglior interpretazione femminile e maschile e sarà distribuito in Italia da Trent Film a partire dal 23 marzo. La regista sarà presente alla proiezione. La semplicità di un gesto come quello della raccolta dei fichi si fa racconto. La produttrice e documentarista Erige Sehiri - con questo film alla sua prima opera di finzione - dà voce ai sogni, ai desideri, alla bellezza dei dettagli della vita quotidiana in un frutteto, teatro di emozioni ma anche microcosmo in cui si scatenano e dinamiche di potere, le prevaricazioni del lavoro stagionale e le contraddizioni della società tunisina.

Anche quest’anno il festival sarà ibrido e si svolgerà in presenza e online dal 18 al 26 marzo 2023. 9 giorni di proiezioni, quasi 50 film, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti in diverse sale di Milano: Auditorium San Fedele, Cineteca Milano Arlecchino, CinéMagenta 63 - Institut Français de Milan. 8 giorni di film in streaming su MYmovies. Tutti i film, sia in sala che online, sono presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Tutti i registi ospiti del festival incontreranno il pubblico in un Q&A dopo le proiezioni e i registi che non parteciperanno in presenza si connetteranno online con la sala. Ogni pomeriggio sarà organizzata nel bar Il Girevole del San Fedele l’Ora del té nel corso della quale sarà possibile intrattenersi più a lungo con i registi e gli ospiti del festival, in presenza o collegati da remoto. Si prevede la presenza al FESCAAAL di circa 50 ospiti in presenza e online.

09/03/2023, 15:22