Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SAMAD - Presentato in anteprima assoluta al Bif&st


SAMAD - Presentato in anteprima assoluta al Bif&st
Sarà il Bif&st a tenere a battesimo come Evento Speciale SAMAD, il primo lungometraggio di Marco Santarelli con Mehdi Meskar, Roberto Citran, Marilena Anniballi e Luciano Miele prodotto da The Film Club, Kavac Film con Rai Cinema. Il film sarà presentato il 28 marzo alle 19.00 al Teatro Kursaal di Bari.

«SAMAD – dice il regista - nasce nel 2015-2016 durante le riprese del mio secondo documentario in carcere: Dustur (Costituzione). L’idea mi è venuta filmando ore e ore d’incontri tra un volontario religioso di fede cattolica e un gruppo di detenuti musulmani, su temi legati ai principi della Costituzione italiana e delle Costituzioni arabe. Un confronto non facile, tra due mondi molto diversi, sconvolti dall’attentato alla sede del giornale satirico di Charlie Hebdo. È da qui che parte SAMAD, una visione sul tema della “sottomissione” e della radicalizzazione in carcere».

Samad (Mehdi Meskar) è un ragazzo marocchino, che ha sbagliato e che ha già pagato col carcere i suoi errori. Da quando è tornato libero, ha un lavoro e ce la sta mettendo tutta per trovare la sua strada. Padre Agostino (Roberto Citran), un volontario del carcere, suo amico e mentore, lo convince a tornare dentro per raccontare ai suoi ex compagni la sua nuova vita da uomo libero. Il volontario pensa che Samad sia la persona giusta, per portare un messaggio di speranza a chi dietro le sbarre ci sta ancora. Ma è la giornata sbagliata. In carcere scoppia una rivolta e per restare vivo, Samad è costretto a scegliere da che parte stare, complice oppure ostaggio, musulmano o cristiano.

Marco Santarelli è regista, produttore di documentari e autore televisivo. Ha collaborato con i principali network televisivi, ideando e realizzando documentari, inchieste, format sperimentali. I suoi documentari hanno partecipato e sono stati premiati in numerosi festival (Festival dei Popoli, Torino Film Festival, Cinéma du Réel, Festa del Cinema di Roma, Rotterdam, Locarno). SAMAD è il suo primo lungometraggio di finzione.

16/03/2023, 15:50