Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TIZIANO TERZANI: IL VIAGGIO DELLA VITA - A Milano il 2 aprile


TIZIANO TERZANI: IL VIAGGIO DELLA VITA - A Milano il 2 aprile
Anteprima milanese domenica 2 aprile alle 19 alla cineteca Arlecchino per "Tiziano Terzani, il viaggio della vita". Attraverso foto, film di famiglia, immaqini di repertorio e soprattutto registrazioni audio inedite dello stesso Tiziano Terzani, il racconto appassionante di una vita senza compromessi: presenti in sala il regista Mario Zanot e la moglie di Tiziano Terzani, Angela Terzani Staude.

50 ore di registrazioni audio, 15 ore di Super 8 di famiglia, 5 mila foto dell'archivio Terzani, 20 ore di materiale d'archivio, 8 animatori, 2 anni di lavoro.
In questi numeri è racchiuso il nuovo documentario che Mario Zanot ha dedicato a Tiziano Terzani. Un ingente sforzo produttivo, per raccontare la vita del grande giornalista e scrittore, dall’infanzia alla morte.
Aneddoti divertenti si alternano a momenti drammatici, la sfera privata ai più importanti avvenimenti storici di cui Terzani è stato testimone. Un viaggio fuori, ma anche e soprattutto dentro di sé. E grazie alle registrazioni audio inedite realizzate dal figlio Folco, sarà lo stesso Terzani a raccontare la sua vicenda umana e professionale, con la sua inconfondibile voce.
Completano il film animazioni 3D, illustrazioni originali e motion graphic, per rappresentare le situazioni delle quali non esistevano immagini (per esempio la sua scampata fucilazione in Cambogia).
Alla voce narrante di Monica Guerritore il compito di congiungere tra loro i capitoli di una vicenda umana irripetibile.
Tiziano Terzani, Il viaggio della vita ci riguarda tutti. Perché è attraverso le gioie e le delusioni che hanno segnato la sua avventura umana, che capiamo come e perché il corrispondente di guerra sia diventato un uomo di pace. E comprendiamo appieno il senso del messaggio che chiude il film, registrato nella sua casa all'Orsigna, prima di lasciare il corpo: l'unico vero maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, non è in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya: è dentro di noi.
Presenti in sala il regista Mario Zanot e la moglie di Tiziano Terzani, Angela Terzani Staude. Durante l'incontro sarà presentato il libro L'età dell'entusiasmo. La mia vita con Tiziano, di Angela Terzani Staude (Longanesi).

21/03/2023, 11:41