Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ANAC - L'ultimo saluto a Citto Maselli


ANAC - L'ultimo saluto a Citto Maselli
L'Associazione Nazionale Autori Cinematografici - ANAC dà l'ultimo saluto oggi in Campidoglio al maestro Francesco, Citto Maselli che, nel corso della sua instancabile, prolifica e lunghissima attività intellettuale e politica, ha guidato per oltre trent'anni la nostra associazione. Con gratitudine ricorda la sua assoluta dedizione, l'attivismo e la passione con cui ha condotto le battaglie a favore degli autori, del cinema indipendente e più in generale per i diritti civili.

Le lotte per l' affermazione della democrazia nell'Italia uscita dal fascismo, quelle a favore della libertà di espressione contro ogni forma di censura, per le riforme del cinema pubblico, la Biennale di Venezia, la Rai, in difesa di Cinecittà dalle tante speculazioni edilizie o a sostegno dei diritti dei lavoratori dello spettacolo, quelle per l'eccezione e la diversità culturale in Europa, sono solo alcune delle grandi azioni condotte da Citto per il cinema e la cultura italiana.

Per questo gli autori italiani avranno sempre un debito nei suoi confronti.

L'ANAC s'impegnerà affinché le generazioni future lo conoscano, ne imparino il grido per affermare che il cinema non è un prodotto ma un percorso, un'avventura.

23/03/2023, 12:29