!Xš‚‰

IKOS - Infiamma Filmstudio e fa paura!


IKOS - Infiamma Filmstudio e fa paura!
Il bullismo è un tema di forte attualità che crea un serrato dibattito nell'opinione pubblica sempre più sensibile a questo tipo di problematica che coinvolge tutti, minori e adulti, ma quello a cui abbiamo assistito a Filmstudio al Teatro Tordinona di Roma per la proiezione di Ikos c'è sembrato qualcosa di nuovo e di inedito su un tema spesso sottovalutato o non compreso appieno, soprattutto dalle istituzioni.

Il cortometraggio di Giuseppe Sciarra interpretato da Edoardo Purgatori racconta senza filtri e censure una storia tragica e pesante che è la storia del regista, bullizzato dalla tenera età di soli otto anni perché additato dai suoi coetanei di essere gay. A metà strada tra un documentario, cinema da camera e fiction, il documentario colpisce nel segno per le scene crude e disturbanti e fa male, talmente male che il pubblico in sala era sconvolto, provato e arrabbiato.

Ne è seguito un dibattito su bulli e bullizzati, famiglie disattente e scuole che sembrano stare dalla parte più dei carnefici che delle vittime, piuttosto che sporcarsi le mani e approfondire delle scomode verità. Il confronto serrato tra gli spettatori è stato coinvolgente, politico e partecipato, ed e è stato difficile interromperlo.

Ikos è un manifesto politico per stessa ammissione del regista e ha il coraggio di mostrare come poche opere l'inferno del bullismo, scuotendo chi vede come se lo ridestasse da un lungo sonno su un problema che ha avuto sotto il naso e che il corto gli sbatte in piena faccia costringendolo a guardarlo per quello che è.

Il lavoro di Sciarra oltre che necessario andrebbe fatto vedere nelle scuole come strumento didattico e pedagogico per comprendere un problema serio e spinoso che causa suicidi e depressioni. Di certo l'esperimento di Filmstudio di proiettarlo si è rivelato vincente e le reazioni partecipate di chi ha guardato hanno puntato i riflettori su una problematica che sarebbe ora di sviscerare più a fondo e di prevenire.

26/03/2023, 14:54